La Torre Eiffel compie 135 anni. Simbolo parigino, di scene romantiche, di film famosissimi, di mille scatti e selfie e cartoline. La Torre Eiffel completata il 31 marzo 1889 compie 135 anni.
La struttura iconica di Parigi e della Francia fu progettata dall’ingegnere Gustave Eiffel (da cui prese il nome) a partire dal 1887 e terminata appunto nel 1889. La torre doveva essere abbattuta dopo 20 anni dalla sua costruzione e invece oggi, dopo 135 anni è ancora qui e cattura l’attenzione di turisti da tutto il mondo e dei francesi e dei parigini che camminano con il naso all’insù.
La Torre Eiffel venne costruita per l’Expo del 1889. In piena Rivoluzione Industriale e con il progresso in rampa di lancio tutto era occasione per dimostrare l’avanzamento tecnologico e industriale del proprio Paese. Già allora lasciò il mondo a bocca aperta per la sua bellezza con 330 metri di altezza e con 10 mila tonnellate di peso.
Imponente struttura metallica, innovativa e costruita con il ferro proveniente dalle fucine della Francia orientale. Con una particolare lavorazione si è ottenuto il ferro pudellato e questo sistema ha permesso di costruire il monumento nel tempo record di 2 anni, 2 mesi e 5 giorni. Questo tipo di struttura è stata poi ricoperta da una vernice che va ripassata ogni 7 anni.
Oggi la Torre Eiffel svetta ancora maestosa e imponente sulla splendida capitale francese, illuminandosi con un faro dal raggio di 80km tutte le sere fino all’1 per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva e romantica.