Una Pasqua futurista con l’inimitabile FT Marinetti domenica sera su Rai3 alle ore 23,15

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

«È dall’Italia, che noi lanciamo pel mondo questo nostro manifesto di violenza travolgente e incendiaria, col quale fondiamo oggi il Futurismo perche vogliamo liberare questo paese dalla sua fetida cancrena di professori, d’archeologhi, di ciceroni e d’antiquarii». Così gridava Marinetti dalle pagine del Manifesto del Futurismo, pubblicato in quel febbraio 1909 e destinato ad aprire l’era delle Avanguardie. È lui, Filippo Tommaso, FT per gli amici, il secondo “Inimitabile”, che verrà raccontato in seconda serata la domenica di Pasqua su Rai3, alle 23.15 dal direttore di CulturaIdentità Edoardo Sylos Labini.

Una puntata imperdibile, piena di contenuti esclusivi e aspetti poco conosciuti del papà del Futurismo. Un Marinetti inedito, che emerge dai cassetti di famiglia aperti per “Inimitabili” da Francesca Barbi Marinetti, critica d’arte e nipote di Filippo Tommaso Marinetti, con le carte e le foto di Luce, figlia terzogenita di FT e artefice della divulgazione del Futurismo nel secondo dopoguerra. E poi i faldoni messi a disposizione dall’Archivio Centrale dello Stato, fra cui il carteggio con Mussolini, e l’avvicinamento del fondatore del Futurismo al Cattolicesimo, con “L’Aeropoema di Gesù”. E poi le location più spettacolari, da Casa Balla a via Oslavia a Roma al Museo del Novecento e Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano fino agli stupendi mosaici aeropittorici della Città Identitaria La Spezia. Non potevano mancare i contributi degli intellettuali più autorevoli sul tema del Futurismo: lo storico Francesco Perfetti, che ha inquadrato il fenomeno nel XX secolo; Umberto Croppi, ex direttore della Vallecchi, una delle prime case editrici che pubblicò i libri dei futuristi e che ha recentemente riproposto in copia anastatica l’intera collezione del giornale “Lacerba”, passando per il regista Luca Verdone col sui sguardo sulle serate futuriste.

Una Pasqua futurista con l’inimitabile FT Marinetti domenica sera su Rai3 alle ore 23,15.

I lettori di CulturaIdentità troveranno anche approfondimenti articoli esclusivi sull’inimitabile papà del Futurismo nel numero 51, in edicola da mercoledì 27 marzo.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Redazione Cultura

LD-Icona-Readazione-Cultura

Articoli simili

Torna Argonautilus, Fiera del Libro di Iglesias –IX Edizione

Torna Argonautilus, Fiera del Libro di Iglesias –IX Edizione

È pronta a partire la IX Edizione della Fiera del Libro di Iglesias, che inaugurerà lunedì …

LiguriaDay