Tua figlia Anita, è un romanzo edito da Nutrimenti edizioni, che racconta la storia di una coppia che ha vissuto insieme per trent’anni. Giacomo sopravvive alla moglie e raccoglie le sue memorie decidendo di raccontarle alla persona forse più inaspettata…il padre di lei. Si assiste così ad una serie di fotogrammi, di racconti che sono storie di vita vissuta, una ordinaria vita, che però ci fa capire come tutte abbiano la dignità e la valenza di essere raccontate.
Il lutto è sicuramente un fatto privato, ognuno lo vive a modo proprio, ma ci sono alcune circostanze comuni, come quella di sentirsi storditi, sorpresi del fatto che tutto il mondo continui a girare e non si fermi davanti a quel dolore che ci ha colpiti inaspettatamente. È certamente un esordio brillante questo di Paolo Massari, che è un ragazzo appassionato di letteratura, il quale ha conseguito il dottorato di ricerca in Italianistica, alla Sapienza di Roma.
Sulla quarta di copertina si può leggere una bella recensione da parte della scrittrice Romana Petri che a proposito della scrittura dell’ autore recita così: ” Stupisce una lingua emotiva ma asciutta, dove le parole costano care e si usano solo quelle necessarie. Massari mostra una maturità che non lascia spazio a sciatterie. Una maturità che è frutto di una cultura mai sfoggiata perché autentica “.
Come darle torto…come sempre gli incontri con gli autori e le nostre chiacchierate potete ascoltarle sul canale YouTube Rubrica Luce verde.