Si è chiusa ieri la Clia cruise week Europe, la settimana delle crociera a Genova, termina con un bilancio positivo (circa duemila i partecipanti). Per questo è quasi certo che tra due anni Clia cruise week tornerà a Genova raddoppiando gli spazi e occupando anche un altro piano del padiglione Jean Nouvel. Tra gli espositori presenti, il 40% non era fornitore delle compagnie, e sono state circa 200 le aziende che si sono offerte di partecipare a questo primo Expo.
“Abbiamo iniziato a riunire il settore della crocieristica europea due anni fa qui a Genova. Quest’anno siamo tornati – ha detto la direttrice di Clia Europe Marie Caroline Laurent – e abbiamo voluto fare una scommessa, cioè un evento istituzionale che riunisse per la prima volta tutta la filiera. Posso dire che siamo andati ben oltre gli obiettivi.”
Un settore, quello crocieristico che sta vivendo una crescita inarrestabile:
“Le compagnie stanno investendo miliardi nello sviluppo di nuove navi – ha proseguito Laurent – nei prossimi anni in Europa ne verranno costruite 52 per una spesa di 33,1 miliardi di euro”.
Foto di copertina: Shipmag