Aquila capitale della cultura

L’Aquila capitale della cultura 2026

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’Aquila è stata nominata nuova capitale della cultura per il 2026, ad annunciarlo il ministro Gennaro Sangiuliano nel corso di una cerimonia nella sala Spadolini del Ministero.

Torna a splendere il capoluogo abruzzese dopo il devastante terremoto del 2009 e trionfa per l’importante primato battendo la concorrenza di altre nove città da Alba a Maratea. Tra le finaliste c’erano infatti Agnone, Alba, Gaeta, Latina, Maratea, Rimini e Treviso.

“Ho provato quasi dispiacere a dover premiare una città sola – ha confessato il ministro Sangiuliano – comunque l’Aquila è una città ricca di storia e di identità e merita certamente di essere capitale della cultura. Avrei voluto dare questo riconoscimento a tutte le città candidate, adesso studieremo il modo per coinvolgerle tutte in questo momento”

“La caratteristica di cui la nostra nazione deve essere orgogliosa – ha proseguito il ministro – è che in Italia non abbiamo solo una o due città iconiche ma abbiamo almeno 80-90 città, ognuna delle quali racconta una storia e un’identità. Una caratteristica dell’Italia che abbiamo il dovere di preservare e presentare al mondo intero”. L’Aquila “ha una grande tradizione storica, credo che poi il suo progetto si espanderà a tutto l’Abruzzo, parliamo della regione che ha dato i Natali a Benedetto Croce, nato a Pescasseroli o ai fratelli Spaventa, nati a Bomba (Chieti)”. L’Aquila “è una città che ha tanti valori culturali da esprimere e questa è un’occasione per farli conoscere”. 

Il progetto culturale non si limiterà solo all’Aquila ma coinvolgerà tutto l’Abruzz. L’intento è di puntare alla cultura come volano per la crescita ed elemento fondante di una comunità oltre che per un grande lavoro di recupero storico e identitario.

Ti può interessare anche:

Progetto “Genova, un ponte verso il futuro”

Condividi su

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Una nuova iniziativa del Comune di Genova contro il graffitismo

Nuova iniziativa del Comune contro il graffitismo

Il Comune di Genova ha approvato una mozione proposta da Walter Pilloni per implementare il …

LiguriaDay