Nella tarda notte del 13 marzo 2024, si è verificato un incidente in via Thaon de Revel, di fronte alla stazione Brignole di Genova. E’ caduto un pino secolare sulla sede stradale e sulla linea aerea del filobus. L’evento ha avuto luogo precisamente alle ore 01:30.
Interventi immediati sono stati effettuati dai vigili del fuoco, che hanno dedicato oltre due ore alla liberazione della carreggiata, e dalla società Aster, incaricata della rimozione del legname. La caduta dell’albero ha provocato l’interruzione dei cavi elettrici del filobus, causando la necessità di spostare il relativo capolinea e la chiusura temporanea di via Thaon de Revel per consentire le operazioni di sgombero.
La gestione del traffico veicolare, particolarmente impattato nella zona di piazza delle Americhe, è stata coordinata dalla polizia locale, che ha presidiato gli incroci e indirizzato i veicoli in aree meno congestionate.
Nonostante la potenziale gravità dell’incidente, è stato registrato un esito privo di danni a persone. Un gabbiotto di servizio dell’Amt, situato in prossimità del sito dell’evento, è stato sfiorato dalla caduta, ma i due dipendenti presenti all’interno sono risultati illesi.
Le operazioni di sgombero e normalizzazione della situazione sono state avviate immediatamente e si prevede che la viabilità nella zona interessata verrà completamente ripristinata nel corso della mattinata successiva all’incidente.