Si apre con successo l’avventura della città di Genova, e della Liguria, al Mipim 2024 di Cannes, evento internazionale che ogni anno apre una finestra sul futuro immobiliare delle principali città del mondo. Lo stand dedicato alla Superba ha infatti mostrato con orgoglio l’imponente plastico 6×2 metri che raffigura la Genova del 2030. Numerose le visite all’ambizioso e avveniristico progetto urbanistico cittadino, da referenti di società immobiliari europee e non solo al mondo finanza internazionale.
L’idea di una Genova nuova, tecnologica, sostenibile, aperta e collegata al mondo e, si spera, più pulita e curata, stuzzica infatti imprenditori dalla Francia al Giappone. Un primo risultato importante che, però, dovrà essere accompagnato da fatti concreti e da una maggiore attenzione verso settori e temi che non siano il nuovo Waterfront di Levante o il tunnel subportuale. Senza dubbio, l’attenzione ricevuta al Mipim 2024 di Cannes e un palcoscenico di tale dimensione rappresenta un’occasione imperdibile per il capoluogo ligure e tutto il territorio per attirare nuovi investimenti e innescare un reale miglioramento in ogni ambito.
Tornando allo stand genovese del Mipim 2024, una delle novità che sta maggiormente incuriosendo i visitatori è un visore di realtà aumentata che permette di esplorare i progetti in metaverso. Un modo innovativo e intuitivo che permette di toccare con mano quella che, si spera, potrà essere la nuova Superba. Nell’attesa di scoprire cosa riserveranno i prossimi anni, non resta che aspettare i prossimi incontri alla prestigiosa fiera internazionale, da quello dell’assessore comunale all’Urbanistica Mario Mascia a quello del sindaco Marco Bucci e del presidente di regione Giovanni Toti.