Il ministro Urso proroga l’amministrazione straordinaria di Piaggio Aerospace: questa la risposta del ministro del made in Italy all’interrogazione avanzata dal deputato ligure del Pd Luca Pastorino.
Piaggio Aersopace, una delle più importanti aziende aeronautiche italiane, presenta stabilimenti in Liguria a Villanova d’Albenga e a Sestri Ponente impiegando circa 800 lavoratori. Un’azienda che è un vero motore dell’economia, avendo chiuso l’anno scorso con un fatturato di 100 milioni di euro e un aumento del +20%.
Piaggio Aerospace, le dichiarazioni
Il ministro Urso ha spiegato che sono arrivate 18 manifestazioni di interesse per l’azienda e che sono cinque le offerte che si stanno valutando e nelle sue dichiarazioni apre uno spiraglio anche per Leonardo.
“Sono convinto che potrebbe giocare un ruolo in questo contesto e ho personalmente sollecitato la governance a valutare questa opportunità. Tuttavia è importante sottolineare che tale decisione è rimessa alle strategie e alle scelte dell’azienda stessa che è quotata in borsa e risponde alle regole di mercato” ha dichiarato il ministro.
“L’attenzione del governo su Piaggio Aerospace resta altissima – ha aggiunto l’assessore allo Sviluppo economico Alessio Piana – non solo perché ha affermato che sussistano i presupposti per la proroga di un ulteriore anno dell’amministrazione straordinaria in scadenza a maggio, ma anche per aver sollecitato un soggetto pubblico del settore della Difesa come Leonardo, a valutare l’opportunità di ingresso in azienda”.
Sabato prossimo il ministro del Made in Italy approderà a questo proposito in Liguria e potrà confrontarsi con istituzioni locali, lavoratori e sindacati per vagliare la migliore soluzione che possa garantire occupazione e salvaguardia del valore strategico di Piaggio Aerospace in Liguria.
Foto di copertina: AVIONEWS
Ti può interessare anche:
Il caos del rinnovo passaporti crea danni economici al comparto turistico