In Liguria “ImmuniGE” sta facendo la differenza: estensione della gratuitità del vaccino contro il papilloma virus per i giovani dai 12 anni fino ai 29 per le donne e fino ai 20 anni per gli uomini. Grande lavoro di prevenzione per i cittadini liguri, per cui si stima che siano in 330 mila ad avere patologie croniche in Liguria.
Questo il grande lavoro congiunto da, Alisa, Asl e UniGe:
“La Liguria è tra le migliori regioni nel contrasto al virus HPV ma ancora tanto si può e si deve fare – ha dichiarato il presidente del consiglio regionale Medusei – il target di vaccinazione auspicato dall’Oms del 95% di copertura è ancora lontano, ma iniziative come questa sono passi importanti affinché si possa arrivare ad eliminare il rischio di malattia.”
La collaborazione di UniGE sarà fondamentale per le istituzioni perché consentirà di fare informazione ai suoi 34 mila studenti avvicinando giovani adulti maschi e femmine che potranno sottoporsi alla vaccinazione, raggiungendo così la copertura auspicata.
Il papilloma virus è tra le principali cause del tumore alla cervice uterina e questo tipo di vaccino permettere di abbattere quasi fino allo 0% il rischio di contrarre cancro alla cervice uterina o al collo dell’utero.
Il 4 marzo è stata la giornata internazionale dedicata a questa patologia: sono l’8,5% i tumori legati alla presenza di un virus. Tra i più noti per il loro legame con il cancro c’è il papilloma virus umano (HPV), – che non è un solo virus ma composto da 120 tipologie diverse – responsabile di circa il 20 per cento dei 31.000 casi di tumore causati da virus che si verificano ogni anno.