Roberto Tomasi ad di Aspi era presente ieri alla cerimonia di inizio lavori del tunnel subportuale, insieme al ministro delle infrastrutture Matteo Salvini e al ministro dell’interno Piantedosi. L’ad ha affermato che entro i primi mesi del 2028 potrebbero essere conclusi i grandi cantieri di messa in sicurezza della rete autostradale ligure.
Durante la giornata, a cui hanno ovviamente partecipato anche il sindaco Bucci e il presidente Toti, c’è stata l’occasione anche di fare il punto su tutte le opere in atto nella regione. Così si è stabilito che entro il 2024 potranno essere completate le ispezioni di 241 gallerie e un adeguamento alle normative di sicurezza per 117 fornici.
Dal 2020 ad oggi Aspi avrebbe speso oltre un miliardo di euro e ad oggi l’avanzamento dei lavori sarebbe arrivato attorno al 40% pertanto prende piede la teoria sostenuta dall’ispettore ministeriale Migliorino nel 2020, secondo cui serviranno almeno dieci anni per la messa in sicurezza definitiva delle nostre autostrade.
Le prossime scadenze previste invece saranno entro marzo con la chiusura della valutazione di impatto ambientale nazionale sul tunnel della Val Fontanabuona ed entro dicembre 2024 dovrebbe concludersi la procedura per il nuovo svincolo di Pegli.
Ti può interessare anche:
Treni, circolazione sospesa nel ponente ligure