Continuano gli appuntamenti importanti del tennis mondiale: Indian Wells è il palcoscenico del BNP Paribas Open 2024, il terzo torneo 1000 per il circuito femminile e il primo della stagione maschile. Sia nel tabellone WTA che nell’ATP sono attesi moltissimi italiani.
Si comincia con il WTA: le azzurre in campo
Il BNP Paribas Open ha già detto bene all’Italia, richiamando la vittoria del 2014 di Flavia Pennetta. Grandi aspettative su Jasmine Paolini, che si presenta a Indian Wells da vincitrice del precedente torneo a Dubai dove ha battuto Anna Kalinskaya. La vittoria ha fatto fare alla tennista di Castelnuovo di Garfagnana un bel balzo in avanti nel ranking mondiale.
La prima delle azzurre a scendere in campo però sarà Sara Errani. L’azzurra infatti sfiderà questa notte Aleksandra Krunic. Le due si sono già sfidate due volte in passate con una vittoria ciascuna. «Questa stagione me la voglio godere fino alla fine l’obiettivo è entrare nelle prime 100, entrare nei tabelloni Slam e cercare di star bene. Ora va tutto molto più veloce e non riesco più a fare il gioco di qualche anno fa, non ho più lo stesso fisico e la stessa forza, ma cerco di migliorare nelle mie piccole cose, giorno dopo giorno», ha dichiarato Errani. «Vorrei provare a entrare nel torneo di doppio alle Olimpiadi con Jasmine; i Giochi rappresentano una grande motivazione per me. Giocheremo insieme qui, a Linz e ogni volta che ne avremo l’opportunità».
In tabellone senza bisogno di passare alle qualificazioni oltre a Paolini ci saranno anche Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto, Camila Giorgi e Martina Trevisan. Le partite saranno definite una volta concluso il girone di qualificazione.
Indian Wells ATP: attesa per Sinner. Fognini ottiene una wild card
Le partite del torneo maschile inizieranno invece mercoledì 6 marzo. In gara ci saranno 6 atleti italiani, tra cui due liguri. Può già festeggiare Fabio Fognini, che stacca una delle ultime wild card disponibili tornando nel tabellone di un Master 1000 per la prima volta dallo scorso ottobre. Insieme a lui ci saranno anche Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli, Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego. Affronteranno inoltre il girone di qualificazione Luca Nardi, Andrea Vavassori.
E, ovviamente, il più atteso, Jannik Sinner, che si presenta come vincitore dell’ultimo Master 1000 giocato. Ma il tabellone di Indian Wells vedrà anche due grandi ritorni: Novak Djokovic, che prenderà parte al torneo per la prima volta da diversi anni a causa delle restrizioni legate al vaccino anti-Covid. Ma sul cemento di Indian Wells tornerà anche Rafael Nadal, che rientra da un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi di Melbourne.
Due clienti difficili anche per Daniil Medvedev, che si presenta al torneo come campione in carica.