Un Verre show al “Garilli” di Piacenza. Il trequartista reintegrato in squadra regala alla Samp tre punti pesantissimi contro la Feralpi Salò.
Anche oggi mister Pirlo deve fare i conti con i tantissimi infortuni, per questo nelle retrovie schiera il giovanissimo Leoni mentre a centrocampo si rivedono Stojanovic e Barreca. Si tratta di una difesa giovanissima con Leoni classe 2006 e Ghilardi classe 2003.
La Samp parte subito forte e Verre al 7′ si guadagna un calcio di rigore: dal dischetto va De Luca che non sbaglia e regala il primo vantaggio per i blucerchiati.
Ancora il numero 9 al 18′ coglie il guizzo di un Verre ispiratissimo che gli lancia un filtrante rasoterra per e tu per tu con Pizzignacco, De Luca non sbaglia e segna un gol da attaccante vero.
Primo tempo che prosegue con tentativi e ribaltamenti di fronte ma anche troppe ammonizioni tra le fila doriane, solo ai primi 45 giri sono già quattro gli ammoniti tra cui Barreca, Leoni, Yepes e Darboe.
La ripresa comincia con un grandissimo regalo dei blucerchiati per i padroni di casa: errore grossolano di Darboe in disimpegno in area che di fatto regala palla agli avversari. Segna Kourfalidis e accorcia le distanze.
Sembrano tornare i fantasmi del “passato” con il consueto calo fisico e mentale che accompagna i blucerchiati nel secondo tempo. Seguono infatti minuti di grande sofferenza, la Samp si chiude e non riesce più a uscire dalla propria metà campo con la Feralpi in forcing per cercare il gol del pareggio.
Alla fine però è la qualità a riemergere e Verre, finalmente in gran forma, la chiude all’80esimo con una gran botta dal limite dell’area e corre ad abbracciare Pirlo che ha sempre avuto ragione su di lui. (E’ stato il mister infatti a chiedere a gran voce il reintegro in squadra del trequartista).
Dopo i cinque minuti di recupero assegnati termina finalmente in festa la gara al Garilli. Cantano i più di 2600 tifosi blucerchiati giunti a Piacenza e con loro i giocatori, corsi sotto al settore per omaggiare il pubblico del proprio sostegno incrollabile.
Note positive, il ritorno con fame e grinta di Valerio Verre, elemento di grande qualità se messo in condizione di dare il meglio di sé e inoltre una prestazione finalmente maiuscola di De Luca che si ritrova cecchino e trascinatore. Da evidenziare infatti anche il lavoro “sporco” fatto per far risalire e rifiatare la squadra nei minuti di forcing avversario. Resta da lavorare sui mostruosi cali di concentrazione che attraversano per lunghi tratti di gara i blucerchiati, regalando spesso beffarde rimonte agli avversari.
Questa vittoria allunga di cinque punti la distanza in classifica con la pericolosissima zona play out mentre accorcia a tre punti la zona play off in attesa del risultato della sfida tra Modena e Cremonese.
Feralpi Salò – Sampdoria, il tabellino
Marcatori: 8′ rig. De Luca (S), 17′ De Luca (S), 48′ Kourfalidis (F), 79′ Verre (S).
FERALPISALO’ (3-5-2): Pizzignacco; Bergonzi, Pilati, Balestrero; Felici, Kourfalidis (80′ Hergheligiu), Fiordilino, Di Molfetta (66′ Zennaro), Tonetto (55′ Letizia); Manzari (80’Pietrelli), La Mantia (66′ Butic). Allenatore: Zaffaroni.
SAMPDORIA (3-5-2): Stankovic; Leoni (86′ Depaoli), Ghilardi, Gonzalez; Stojanovic, Kasami (68′ Girelli), Yepes, Darboe (51′ Askildsen), Barreca (68′ Giordano); Verre (86′ Alvarez), De Luca. Allenatore: Pirlo.
Ammoniti: 10′ Barreca (S), 16′ Leoni (S), 27′ Fiordilino (F), 27′ Yepes (S) 42′ Darboe (S), 72′ Askildsen (S), 90′ + 1′ Stojanovic (S).
Arbitro: Cosso di Reggio Calabria.