Tragedia sfiorata ieri sera a Crocefieschi: una grossa frana si è staccata dal versante della collina intorno alle ore 20.00, investendo la scuola primaria nell’abitato. Un masso in particolare, stimato del peso di oltre 30 tonnellate, ha sfiorato due abitazioni e la chiesa del paese prima di colpire l’edificio entrando per circa due metri al suo interno. Per fortuna non ci sono feriti o vittime.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno evacuato una casa per precauzione, oltre a vietare l’accesso ad altre tre abitazioni e al campetto da calcio locale. Anche la scuola è ovviamente inagibile al momento, come ha confermato anche l’amministrazione comunale.
Oggi bisognerà stimare i danni reali e analizzare lo stato strutturale della scuola, oltre a capire se il fronte franoso è stabile o se ci si possono aspettare ulteriore movimenti.
L’ondata di maltempo iniziata lo scorso finesettimana ha provocato diverse frane. Quella di Crocefieschi è l’ultima e la più grave registrata finora sul territorio della Città Metropolitana di Genova. La protezione civile segnala di mantenere alta l’attenzione in quanto è prevista una nuova serie di precipitazioni nelle prossime ore.