In vista dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, la Onlus “L’ìzua” organizza una conferenza sul tema “Donne e storia. Principesse, regine, avventuriere”.
L’evento apre il mese di marzo dedicato alle donne ed è parte di un progetto più ampio finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo, all’interno del progetto Bergeggi Marefest di Area Marina Protetta del Comune di Bergeggi. Un’iniziativa patrocinata dalla Provincia di Savona, dal Comune di Bergeggi e dall’Associazione “Zonta Club Savona”.
Protagoniste dell’appuntamento saranno le donne che nel corso del 1800 hanno vissuto i cambiamenti del Risorgimento, con l’attenzione finale alla figura dei Marchesi Millelire di Bergeggi. La relatrice sarà la scrittrice Maria Rosa Marsilio, savonese d’adozione.
Attraverso slide e foto d’epoca, con narrazione storicamente ineccepibile ma leggera e briosa, la relatrice Maria Rosa Marsilio porterà gli ascoltatori in un vero e proprio viaggio nel tempo, un “dietro le quinte” che farà scoprire aneddoti e curiosità spesso trascurati dalla storia ufficiale.
La scrittrice presenterà una serie di “cammei” al femminile: regine, principesse, che sono state mogli, a volte malmaritate e madri di futuri re. Ma anche storie di avventuriere ed amanti reali. Donne che hanno amato e tutto perduto accanto a donne che, invece, dai loro amori reali hanno tratto ricchezza e prestigio. Donne che ruotano intorno ai Carignano, i nuovi Re di Sardegna. Perché il nuovo secolo, l’Ottocento, non fu solo difficile per coloro, come i liguri, che si trovarono sottoposti ad un nuovo potere. Fu estremamente difficile e delicato anche per i Savoia, che si trovarono ad un passo dal perdere il trono di Sardegna. La grande storia europea e nazionale verrà quindi narrata anche da un punto di vista “al femminile”.
L’appuntamento con la Conferenza “Donne e storia” è per sabato 2 marzo alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Bergeggi
Inoltre, nel corso della manifestazione, sarà presente in costume d’epoca una parte del gruppo artistico savonese Via col vento che, sotto la guida di Teresa Mula, mostrerà la moda di metà XIX secolo. I partecipanti all’evento potranno fotografarsi con i volontari in abiti storici.
Organizzatore principale dell’evento è l’ODV “L’ìzua” di Bergeggi, che persegue senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. “L’ìzua” promuove iniziative per il tempo libero a carattere culturale e ricreativo al fine di coinvolgere gli associati e i non associati, proponendo loro momenti di incontro, aggregazione, approfondimento e dibattito su temi storici, culturali, paesaggistici legati alle sue finalità.
Lo Zonta Club Savona svolge attività finalizzate alla creazione di service rivolti a donne bisognose di aiuto in ambito sociale, economico, professionale, scolastico e culturale. Il Club savonese fa parte di Zonta International, un’organizzazione mondiale di professioniste e dirigenti che lavorano insieme per migliorare la condizione della donna nel mondo attraverso azioni di service e advocacy.
C.S.
Ti potrebbe interessare anche:
Le profezie di Calvino, in occasione del centenario, una riflessione sul celebre autore