https://lamialiguria.it/eventi/orgolio-liguria-weekend/
pasticceria per diabetici
https://papillevagabonde.blogspot.com/2015/02/

Problemi di diabete e obesità. Apre una nuova pasticceria per diabetici

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

A Roma apre la pasticceria per chi ha problemi di diabete e obesità.


ROMA – Poter mangiare dolci e ridurre il livello di insulina nel sangue oggi si può, così Vittorio Unfer dichiara: “Con l’aggiunta di myo-inositolo nei dolci, in sostituzione di una percentuale di zucchero, si ha un minore impatto sull’indice glicemico“.

Vittorio Unfer è ginecologo docente di Ginecologia e Ostetricia all’Università Uni Camillus di Roma, ricercatore e presidente di Egoi (Experts Group on Inositol in Basic and Clinical Research), società scientifica che riunisce 46 tra i massimi esperti al mondo sull’inositolo provenienti da 16 diversi Paesi.

Dal 1 marzo dalla pasticceria romana MOER, nel quartiere Don Bosco, partirà la sperimentazione di dolci e gelati al myo-inositolo, una molecola che consente di ridurre l’assorbimento dello zucchero, promettendo di soddisfare la gola anche di chi ha problemi di peso o prediabete.

Il progetto di bar pasticceria romano nato dalla creatività della Pastry Chef Tiziana Moretti e dalla visione medico-imprenditoriale del Prof. Vittorio Unfer porta l’innovazione nel campo dolciario con l’inositolo.

Desideriamo che tutti possano godere del piacere di un buon dolce senza compromettere la salute. È per questo che abbiamo sviluppato una linea di dolci speciali, pensati per coloro che soffrono di dismetabolismi come l’insulino-resistenza, il diabete di tipo 2* o che semplicemente vogliono tenere sotto controllo la propria dieta senza rinunciare al piacere di un dessert. I dolci al myoinositolo rappresentano la nostra risposta a questa esigenza!” – spiega Vittorio Unfer.

L’inositolo, sostanza naturalmente presente nel nostro organismo, è coinvolto in diverse funzioni biologiche, comprese quelle legate al sistema nervoso, al metabolismo dei grassi e al trasporto delle molecole all’interno delle cellule. Viene spesso utilizzato in integratori alimentari e prodotti per la salute, ma è presente anche in alcuni alimenti come frutta, noci e cereali integrali.

Nella nostra formula innovativa abbiamo ridotto del 20% il glucosio sostituendolo con il myo-inositolo, un poliolo naturale che compete con lo zucchero riducendo l’assorbimento intestinale di quest’ultimo. Questa scelta consente di mantenere il classico gusto dei dolci tradizionali ma con un minore impatto sull’indice glicemico. Il Risultato? Un dolce buono, con meno zucchero e un profilo più salutare“. Prosegue il presidente Egoisperiamo di coinvolgere sempre più realtà, a partire dagli ospedali pediatrici. L’obiettivo, infatti, è di offrire prodotti del tutto uguali, nel gusto, a quelli in commercio ma con il vantaggio di avere al loro interno questa molecola che oltre a sostituire parte dello zucchero presente nel prodotto, consente anche di ridurre l’assorbimento dell’insulina, a vantaggio delle persone in sovrappeso, con obesità o stati prediabetici”.

In Italia un minore su quattro è in sovrappeso

I bambini italiani in sovrappeso sono il 20,4% e gli obesi, secondo i valori soglia dell’International Obesity Task Force, sono il 9,4% con i maschi che presentano valori di obesità leggermente superiori rispetto alle femmine.

I dati sull’obesità, ma più in generale l’eccesso ponderale, sono un campanello d’allarme sullo stato di salute del nostro Paese, poiché favorisce l’insorgenza di numerose patologie e aggrava quelle preesistenti, riducendo la durata della vita e peggiorandone la qualità. Secondo le attuali stime dell’lnstitute for Health Metrics and Evaluation all’eccesso ponderale in generale sarebbero attribuibili 5 milioni e 19mila decessi in tutto il mondo nel 2019 (pari al 9% di tutti i decessi) e complessivamente oltre 40 milioni di anni vissuti con disabilità. Solo in Italia, inoltre, si stima sia responsabile di oltre 64 mila decessi, ovvero del 10% di tutti i decessi e di oltre 571mila di anni vissuti con disabilità. In questo panorama i prodotti con l’aggiunta di myo-inositolo potrebbero fare la differenza”, conclude Unfer.

Ti può interessare leggere anche

Il gelato di Tonitto fa il giro del mondo

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Sabrina Rinaldi

Avatar photo
Sono nata a Roma, la mia base formativa è in ambito storico-culturale, diplomata in Arti Applicative con diploma di Maestro d’Arte. In seguito alla mia formazione e ad un corso su marketing, organizzazione e sviluppo turistico, ho potuto collaborare con associazioni culturali del territorio. Scrivo sul blog esploraromablog.com. Realizzo percorsi sia a Roma che in altre realtà locali. La mia grande curiosità verso ciò che mi circonda mi ha dato sempre lo spunto di promuovere e raccontare la crescita del territorio e delle aziende, valorizzando le diverse realtà storico-culturali che esprimono la vera essenza della territorialità, indicando: percorsi artistici, culturali, enogastronomici e strutture turistico recettive. Ho anche collaborato con uno Studio d’Arte fino al 2022 per 6 anni, come Esperta in fotografia diagnostica per i Beni Culturali, e come referente Social Media Manager, Web Marketing con gestione e costruzione del sito e dei diversi canali social.

Articoli simili

Siglato il nuovo accordo sui servizi educativi a Genova

È stato sottoscritto ieri l’accordo tra Comune di Genova, organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp, …

LiguriaDay