Per il ciclo Audioletture delle lettere d’Amore – Joyce
Angela Giordano per Liguria Day presenta una affascinante audiolettura di Vittoria Capocci, la nostra amata artista, la cui voce suadente dona nuova vita ad antiche ed eterne missive d’amore, e che questa settimana per noi interpreta, mirabilmente, la lettera di Joyce per la sua Nora Barnacle.
Joyce, uno dei più straordinari scrittori del Novecento, dedicò una serie di sensualissime lettere alla sua amata Nora, passione della sua vita, da cui ebbe due figli e con cui finse di essere sposato, addivenendo alle nozze soltanto 27 anni dopo.
Questa lettera che narra degli esordi del loro grande amore resta una delle più belle di tutti i tempi , finanche tra gli scritti del geniale ed anticonformista autore irlandese.
Una rara intesa coniugale li accompagnò per tutta la vita, tanto da rimanere impressa in questo carteggio sublime, per sempre, a memoria imperitura.
C’è una lettera che non oso essere il primo a scrivere, ma che pure spero ogni giorno che mi scriverai. Una lettera solo per i miei occhi. Forse me la scriverai e placherai il mio desiderio. Che cosa può separarci ora? Abbiamo sofferto e siamo stati messi alla prova. Ogni velo di vergogna e di confidenza sembra essersi di risolto tra noi. Non vedremo negli occhi l’uno dell’altra che le ore e ore di felicità che ci attendono. Adorna il tuo corpo per me, carissima, sii bella e felice, amorosa e provocante, piena di ricordi, piena di desideri quando ci vedremo. Ti ricordi i aggettivi che ho usato nel mio libro parlando del tuo corpo? Sono musicale, estraneo e profumato. La Gelosia non è ancora del tutto spenta. Il tuo amore per me deve essere feroce e violento.