La conferenza stampa di presentazione di ieri a Roma ha ufficialmente dato il via al ricco programma di Genova Capitale Europea dello Sport 2024. Nella cornice mozzafiato dello Stadio Olimpico, il sindaco di Genova Marco Bucci, e gli assessori allo sport di Regione Liguria, Simona Ferro, e Comune, Alessandra Bianchi, hanno infatti illustrato le iniziative di questo anno così importante per la città e la regione.
Tra i punti fondamentali toccati nel corso della mattinata la fondamentale ed efficiente collaborazione tra amministrazioni comunale e regionale, capaci di sfruttare al meglio le risorse economiche a disposizione per potenziare gli impianti sportivi liguri e rendere la città e il territorio regionale un punto di riferimento per lo sport europeo.
Portare a termine una missione tanto ambiziosa quanto articolata non era di certo facile, tuttavia la perseveranza di Comune e Regione permetteranno l’arrivo a Genova di oltre mille eventi e alcune importantissime competizioni, dal mondiale di Coastal Rowing di settembre, una tappa del campionato nazionale di Beach Soccer e perfino le emozioni del Downhill.
Il tutto, approfittando anche del clima particolarmente propizio della Liguria per la realizzazione di eventi outdoor. Parlando brevemente di numeri, come ricordato dal presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, i fondi investiti complessivamente sono stati 36 milioni di euro, tra fondi statali, regionali e Pnrr.
Gli altri protagonisti della giornata
La presentazione di Genova Capitale Europea dello Sport 2024 ha riscosso l’entusiasmo di tutti i presenti, dal presidente CONI Malagò, determinato ad allargare l’offerta sportiva della città con questi grandi eventi, al ministro dello Sport Abodi, il quale ha elogiato le amministrazioni locali per aver sapientemente saputo gestire i fondi ricevuti per dare continuità all’eredità sportiva della regione e delle sue numerose e storiche società.
Presenti alla conferenza dell’Olimpico anche il ministro del Turismo, Daniela Santanché, il presidente del Comitato paralimpico Luca Pancalli, il vicepresidente Vicario Coni Silvia Salis, importanti personalità dello sport ligure come la karateka Viviana Bottaro e il nuotatore paralimpico Francesco Bocciardo e altre personalità del mondo dello sport nazionale.