Una Sampdoria senza arte ne parte esce sconfitta 2 a 0 da Pisa. Una prestazione preoccupante quella messa in campo dai blucerchiati che sono apparsi inconsistenti, senza idee e soprattutto nervosi. Il doppio giallo costa a Giordano l’espulsione al 45′ e nella ripresa è tutto troppo facile per il Pisa che con il doppio vantaggio mette in cassaforte i tre punti.
Il primo tempo è noioso per lunghi tratti. Entrambe le compagini combinano poco o nulla e la partita è spezzettata da falli continui.
L’episodio clou è al 42′ quando Giordano viene ammonito per gioco scorretto su Veloso, poi cerca il contatto con il giocatore ancora a terra. Non si placa il suo nervosismo e infatti al 44′ atterra Barbieri al limite dell’area. In un primo momento l’arbitro indica il dischetto del rigore ma poi il var assegna calcio di punizione mentre per Giordano arriva il secondo giallo e lascia i suoi compagni in 10.
Finisce il primo tempo sotto il diluvio e molto nervosismo tra i giocatori in campo.
Nella ripresa è il Pisa a salire in cattedra, approfittando della superiorità numerica e con il minimo sforzo ottiene il massimo risultato. Al 58′ Caracciolo tira fuori dal cilindro un destro imparabile da fuori area, Stankovic non può nulla ed è 1 a 0 per i padroni di casa.
Al 63′ ancora Pisa con una doppia occasione di Bonfanti e Arena su cui Stankovic si fa trovare pronto.
La prima reale occasione su sponda blucerchiata arriva al 67′ con il subentrato De Luca che impegna Nicolas con un tiro insidioso dall’interno dell’area di rigore.
Al 70′ arriva il doppio vantaggio pisano con Barbieri che arriva da dietro sulla sponda di testa di Touré e di sinistro infilza la rete di Stankovic. Al 76′ arriva puntuale anche la beffa del Var, l’arbitro prima assegna un rigore ai blucerchiati che poi viene negato.
Il triplice fischio arriva dopo cinque minuti di recupero. La Samp resta inchiodata ai 27 punti in classifica con uno sguardo su quanto accade nelle retrovie mentre il Pisa raggiunge i 30 punti.
Pisa – Sampdoria, tabellino
Pisa (3-5-2): Nicolas; Hermannsson (46′ Bonfanti), Caracciolo, Canestrelli; Barbieri, Tourè, Veloso (89′ Piccinini), Marin, Esteves; Arena (72′ Leverbe), Torregrossa (72′ Moreo). All. Aquilani
Sampdoria (3-4-2-1): Stankovic; Piccini, Ghilardi, Gonzalez; Stojanovic, Ricci (46′ Barreca), Darboe (80′ Conti F.), Giordano; Askildsen (65′ Girelli), Depaoli (89′ Alesi); Esposito (65′ De Luca). All. Pirlo
Reti: 58′ Caracciolo (P), 70′ Barbieri (P)
Ammoniti: Gonzalez (S), Hermannsson (P), Ricci (S), Canestrelli (P), Giordano (S), Conti (S)
Foto di copertina: DAZN