Oggi al Teatro della Tosse di Genova andrà in scena la prima nazionale di “Yolt”. Si inaugura così un filone di appuntamenti, avviato già da gennaio, in cui si vogliono celebrare i dieci anni della rassegna di danza contemporanea “Resistere e creare” prodotta proprio dal Teatro della Tosse e diretta da Linda Kapetanea, Jozef Fruceck e Marina Petrillo.
“Una rassegna sempre più “internazionale” e “transdisciplinare” in un tempo in cui la creazione artistica contemporanea è orientata verso la fusione tra i generi in una naturale evoluzione del linguaggio performativo, superando le barriere delle etichette “danza”, “circo”, “physical theatre”, “teatro danza”, “circus dance”.
Nello stesso tempo ReCX è anche inevitabilmente un’indagine sul corpo, il grande attore che si muove sul palco del mondo (Marsciani), e sul tempo in cui viviamo.” hanno detto gli organizzatori.
Danza contemporanea: gli appuntamenti
Domani sera sarà invece il turno di “Sport” di Salvo Lombardo con la Compagnia Chiasma al Teatro del Ponente, sempre qui sabato sera si ospiterà invece la prima nazionale di “My body is your body”.
Altri due appuntamenti internazionali fissati tra marzo e aprile: il 15 marzo ci sarà lo spettacolo “Igra” messo in scena dal collettivo “Kor’sia” vincitore del Fedora Prize 2023. Il 20 e il 21 aprile invece sarà il turno di “Chotto desh” sempre al Teatro della Tosse.
Per consultare tutti gli appuntamenti in programma fino al 24 novembre 2024 visita il sito per avere informazioni su prezzi e modalità di acquisto dei biglietti clicca qui.
Ti può interessare anche:
La “prima diffusa” parte da Genova: Fantozzi arriva al San Martino