Eccellenze eno-gastronomiche, chef stellati, nuove proposte. Così la Liguria si presenta all’appuntamento di BIT, la Borsa internazionale del Turismo, che si è conclusa ieri a Milano.
Durante l’evento i territori hanno incontrato la stampa specialistica, portando sul palco dello stand della Liguria i programmi e le iniziative per il 2024, all’interno di uno spazio, appositamente studiato, volto a coniugare momenti “esperienziali” di valorizzazione del territorio e delle eccellenze tramite zone riservate ai B2B e agli incontri business.
Lounge stellata
La presenza della regione alla Borsa internazionale del turismo risponde alle esigenze e le richieste del comparto turistico ligure, un momento di incontro e confronto tra domanda e offerta, potendo contare anche per questa edizione su oltre 1.100 espositori provenienti da 66 Paesi.
Nello spazio Liguria in BIT gli ospiti sono stati accolti in un giardino verde e colorato in cui hanno trovato spazio show-cooking, conferenze e degustazioni.
Un’ elegante “lounge”, con zona relax, che riceve con fascino e funzionalità i seller, i buyer, la stampa in un’area progettata per garantire anche grande visibilità alle imprese del turismo regionale.
Il padiglione, corredato dalle splendide immagini della Liguria (che riprendono i claim “il più bel mare d’Italia”, “un mare di borghi”, “il mare verde di Liguria”) punta quest’anno a coinvolgere i visitatori anche grazie a momenti esperienziali di grande impatto: il sistema delle eccellenze eno-gastronomiche liguri viene qui presentato attraverso un “assaggio” di prodotti tipici di altissimo livello.
Le tre ‘stelle’ in cucina
Focaccia e pesto, quindi, vengono qui declinati dalle sapienti mani di tre chef stellati liguri: Ivan Maniago, Ivano Ricchebono, Jorg Giubbani i cui piatti, serviti nella zona lounge, danno dimostrazione di come il territorio puo sconfinare, arrivare al mondo e quindi impreziosirsi.
L’obiettivo è contaminare, nel senso buono, allargare le prospettive, e la cucina è un ottimo medium per legare insieme tradizione ed innovazione, legare insieme culture diverse, in un abbraccio di scambio e di arricchimento.
Lo Chef stellato Jorg Giubbani, del ristorante ‘Orto di Moneglia, ai nostri microfoni spiega che la promozione del territorio parte si dalla tradizione, ma che non puo essere portata avanti in assenza dell’innovazione.
“La liguria entra nel cuore di tutti, liguria ‘In the Word’.”
Cappuccino di patata quarantina, faraona dell’entroterra, polvere di funghi porcini, poi, zuppa di ceci in zimino ed erbe spontanee, e per concludere; prescinseua, basilico DOP genovese arancia pernambucco, alcune delle proposte degli chef in fiera, il tutto accompagnato da una selezioni di vini d’eccellenza…nemmeno a dirlo.
Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, in una sua nota afferma: “C’è voglia di Italia e c’è grande voglia di Liguria, una regione i cui indicatori stanno tutti crescendo. Nel 2023 è fortemente aumentato il turismo straniero, mentre gli italiani sono ben presenti ormai da qualche stagione“.
Numeri in aumento, eccellenze eno-gastronomiche, scenari da favola, chef che grazie alle loro sapienti, sanno farci viaggiare, un viaggio dove la Liguria ne è la protagonista…non resta che fare le valigie quindi.
Ti potrebbe anche interessare: https://liguriaday.it/2024/02/05/una-liguria-da-baciare-leccellenze-liguri-alla-bit-di-milano/