Festival di Sanremo 2024, la prima serata: tutti i dettagli

Festival di Sanremo 2024, la prima serata: tutti i dettagli

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

La 74esima edizione del Festival di Sanremo è iniziata, regalando già emozioni e tanta musica. Ancora una volta, la conduzione della kermesse è stata affidata ad Amadeus, che ricopre il ruolo di conduttore e direttore artistico per il quinto anno consecutivo. Tuttavia, sembra che il prossimo anno potrebbe passare il testimone a qualcun altro.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Marco Mengoni (@mengonimarcoofficial)

Durante la prima serata del Festival, lo storico presentatore ha potuto contare sull’appoggio di Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione con il brano “Due vite”. Quest’anno, all’Ariston non come concorrente, ma come co-conduttore, quando Mengoni è salito sul palco, è apparso visibilmente emozionato e il pubblico gli ha riservato una calorosa standing ovation. Durante la serata, l’artista si è esibito con dei live da batticuore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Festival di Sanremo, inizia la 74esima edizione

Festival di Sanremo 2024, i momenti più emozionanti della prima serata

La festa della musica italiana, la più seguita nella storia della televisione, è iniziata con grande entusiasmo: nella prima serata del 6 febbraio sono state protagoniste le 30 canzoni dei big in gara, per un totale di 6 ore di musica ininterrotta. A valutare le prime esibizioni dei grandi artisti in gara è stata la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Alla fine della serata, è stata annunciata la classifica dei primi 5 artisti.

Durante la gara, Annalisa ha sicuramente brillato, confermandosi già tra i favoriti della kermesse 2024. La sua esibizione sul brano “Sinceramente” è stata apprezzata dal pubblico, che ha subito accolto la canzone nei propri cuori. Inoltre, il look total black firmato Dolce e Gabbana, con un mood parigino, ha ricevuto un grande consenso.

A lasciare un segno indelebile è stato anche Mahmood, a distanza di due anni della vittoria dell’edizione 2022 con “Brividi” al fianco di Blanco. Il cantante si è esibito sulle note di “Tuta gold”. Il brano è dedicato alla sua infanzia difficile, segnata da episodi di bullismo. Con un look futuristico, il cantante ha conquistato il pubblico, anche se c’è chi ha notato una certa somiglianza del singolo con i brani passati dell’artista.

È stata poi la volta di Irama con il brano “Tu no”. Si tratta del quarto Festival per il rapper e cantautore, che ha già ottenuto risultati notevoli nelle precedenti edizioni, Irama si è piazzato al settimo posto con “La ragazza con il cuore di latta” nel 2019, al quinto con “La genesi del tuo colore” nel 2021 e al quarto posto con “Ovunque sarà”.

Indimenticabile è stata l’esibizione di Fiorella Mannoia, che dopo sette anni torna sul palco dell’Ariston con il singolo “Mariposa”. L’iconica cantante gareggia al Festival di Sanremo con una canzone che rappresenta un inno contro la violenza di genere. Apparsa in abito lungo bianco e a piedi scalzi, la Mannoia ha emozionato l’Ariston con la sua esibizione.

Momento culminante della serata è stata l’esibizione di Alessandra Amoroso, per la prima volta in gara a Sanremo. Molto emozionata ed elegantissima in un lungo abito nero, la vincitrice di Amici di Maria De Filippi nel 2009 ha presentato il brano “Fino a qui”. La canzone è frutto di un periodo difficile vissuto dopo che nel 2022 un video in cui rifiutava di dare un autografo a un fan è diventato virale.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

La serata è stata inoltre segnata dal grande ritorno dei Negramaro, che si sono esibiti con il brano “Ricomincio da tutto”. A distanza di 19 anni dalla loro ultima partecipazione, il gruppo ha saputo conquistare ancora una volta il pubblico dell’Ariston. Un altro momento apprezzato è stata l’esibizione di Angelina Mango, che ha fatto ballare gli spettatori con il brano “La noia”, e quella de “Il Volo”, con il brano “Il Capolavoro”.

Tra gli eventi indimenticabili della serata, è spiccata l’inaugurazione dell’Aristonello di Fiorello. Si tratta del teatro di Viva Rai2 collocato di fronte all’Ariston, presentato con una parata coloratissima ripresa dall’alto da un drone. Un dettaglio unico è stato un drappo lunghissimo con la scritta “Ama pensati libero… È l’ultimo”, un riferimento scherzoso all’ultima conduzione del Festival di Amadeus e non solo. Questo drappo ha richiamato la stola indossata da Chiara Ferragni, co-conduttrice nell’edizione 2023, diventata iconica per la scritta “pensati libera”.

La classifica

Regina indiscussa, Loredana Bertè, con ‘Pazza’, un testo autobiografico, pieno di rinnovata speranza e consapevolezza, un testo che ha stregato la giuria intera, aggiudicandosi il primato nella classifica provvisoria, a seguire le due favorite: Angelina Mango in seconda posizione, ad Annalisa è riservato il gradino piu basso del podio, seguono: quarto Diodato, Quinto Mahmood.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Virginia Grozio

Avatar photo
Classe 1990, giornalista pubblicista. Dopo il mio percorso di studi ho intrapreso la strada del giornalismo, collaborando con testate cartacee e online. Appassionata di moda e tematiche sociali, eclettica e piena di idee, da sempre credo nell'importanza di inseguire i propri sogni.

Articoli simili

Morto l'operaio caduto da un'impalcatura

Morto l’operaio caduto da un’impalcatura

Non ce l’ha fatta Marco Ricci, operaio 39enne caduto giovedì 3 ottobre da un’impalcatura altezza …

LiguriaDay