Inarrestabile la corsa turistica in Liguria che non riguarda solo Genova e provincia ma tutta la regione. Ieri il Comune di La Spezia ha presentato una grande novità per i suoi flussi turistici: l’hanno chiamata Bitesp, la “Borsa del turismo esperienziale per il territorio spezzino”.
Si tratta di un’iniziativa di promozione territoriale e commerciale – proposta dall’assessore al Turismo Maria Grazia Frijia e approvata dalla Giunta – legata alle esperienze turistiche offerte dal territorio e rivolta al target di mercato della filiera del turismo organizzato italiano e internazionale.
Nasce Bitesp a La Spezia, le dichiarazioni
“Lavoriamo per far conoscere le bellezza della Spezia, dei Comuni della sua provincia e di tutta l’area vasta, dalla Lunigiana alla Garfagnana – ha dichiarato il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – questa occasione sarà una vetrina importante per il territorio dove avremo modo di evidenziare i punti di forza e presentare i progetti che stiamo portando avanti in un’ottica di destagionalizzazione”.
L’Assessore al Turismo Maria Grazia Frijia dichiara: “Stiamo mettendo in campo un percorso di costruzione non solo di una nuova destinazione turistica di area vasta ma l’obiettivo a cui miriamo facendo leva sulla capacità del territorio di fare squadra e sistema di proporci nuova destinazione turistica dov’è sì possono trascorrere molti più giorni di vacanza rispetto a quanto non facciano oggi i visitatori 365 giorni l’anno. Parliamo di un territorio che deve essere capace di offrire prodotti turistici di qualità e una vasta gamma di esperienze dal mare alla montagna dall’enogastronomia alla cultura dal trekking alla classica vacanza in spiaggia. Insomma puntiamo a valorizzare tutti gli aspetti della nostra area vasta alla scoperta di una meta turistica sempre differente facendo squadra tra territori. L’obiettivo è fare del turismo ancor di più di quanto non lo sia oggi un traino strategico dell’economia del nostro comprensorio lavorando anche sulla crescita delle competenze di operatori, imprenditori e amministratori. Un lavoro che è solo all’inizio ma di cui come comune capoluogo abbiamo voluto farci carico per far sì che si possano traguardare obbiettivi ambiziosi
La campagna prenderà avvio probabilmente tra i mesi di aprile e maggio 2024 con un focus proprio sulle bellezze e le offerte dei luoghi dell’entroterra spezzino.
Nell’ambito della campagna saranno organizzati workshop che favoriranno l’incontro tra operatori locali e buyer internazionali; ma anche convegni, incontri e seminari riguardo le nuove tendenze del marketing territoriale per essere sempre aggiornati sui nuovi trend. Infine ci saranno anche Fam Trip – Educational tour a cui i buyer internazionali parteciperanno, e durante gli educational potranno andare alla scoperta del territorio grazie a tour con itinerari e visite diversificate.
Foto di copertina: Skipperclub