gatti rispondono ai richiami
Paprika acciambellata sul divano

Ma i gatti rispondono ai richiami dei loro “padroni”?

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

C’era uno che diceva: “chiami il cane e lui viene, chiami il gatto e lui prende nota della chiamata e ti farà sapere“.

Paprika è uno dei miei cinque gatti ed è una delle femmine più affascinanti della mia vita. Era bruttina da cucciola, col musetto appuntito e le orecchie a punta come Mr. Spok di Star Trek, ma si dice “brutta in culla, bella in piazza” e così è stato.

Quando la gatta Sparisci morì di infarto, con mia moglie dovemmo cercare urgentemente una compagna per Polvere che, rimasto da solo, stava cadendo in depressione. Trovammo questa gattina tricolore bianca-nera-arancione. Era rùstega e selvatica, una teppistella della Pigna di Sanremo; a Napoli sarebbe stata una scugnizza dei Quartieri Spagnoli. Selvatica ma con momenti di tenerezza: ad esempio le piaceva fare “l’agnello del Buon Pastore”, cioè salirmi sulle spalle e sdraiarsi intorno al mio collo. E andavamo in giro per casa così.

Paprika

Adesso ha nove anni e mezzo e diventando adulta si è imbellita, è in carne, morbida, con un bel pelo soffice indice di sana alimentazione (e vorrei vedere, con quello che spendo per nutrire i miei gatti…); le piace molto fare barba-muso, ama sfregarsi col muso sulla mia barba del mento, si struscia, mi mordicchia….

Nelle sere d’estate sta fuori a lungo, apprezza le “cacce” serali, sta infrattata nel cespuglione del plumbago grosso sotto il Pino Storto, passa delle mezz’ore immobile, zitta… mi fa pensare a Snoopy quando fa Joe Falchetto che tira tardi al circolo studentesco a lumare le pupe. Paprika tira tardi a lumare topolini, o chissaché.

Poi nel buio della notte torna a casa a dormire, a volte le fischio per chiamarla ma per lo più se ne frega e rientra quando decide lei. Che il papà umano non si permetta di darle ordini, perbaccomiao!

Ma le voglio bene anche così, o forse “proprio così”, gatta fino all’ultimo pelo tricolore.

Ti può interessare leggere anche

A cosa servono i baffi dei gatti?

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Gianni Dall'Aglio

Avatar photo
Genovese, per ragioni familiari divido (anzi, raddoppio) la mia vita tra Genova e Sanremo. Dopo la laurea in Geologia ho lavorato all’Università di Genova ma da più di vent'anni collaboro con case editrici locali e nazionali come autore di libri, guide, articoli su turismo, storia, arte e scienze; sono Direttore Responsabile del Gazzettino Sampierdarenese, socio del Club per l'UNESCO di Sanremo e delegato regionale del FAI, Fondo Ambiente Italiano. La mia famiglia comprende anche cinque gatti e un numero quasi incommensurabile di alberi di bosco e piante da giardino.

Articoli simili

Giovane capriolo tratto in salvo a Casella dalla Vigilanza regionale

Questa mattina Casella è stata svegliata presto dalle urla di un giovane capriolo rimasto intrappolato …

LiguriaDay