È stato presentato ieri “Liguria Tourism”, un progetto finanziato dall’Unione Europea per la valorizzazione e la salvaguardia dell’Isola Gallinara e dell’intero territorio costiero limitrofo. Come dichiarato nel corso della conferenza in Sala della Trasparenza a Genova, l’obiettivo principale è riqualificare un sito di straordinaria importanza per la Liguria e per l’intero paese, favorendone una crescita sostenibile e arricchendo l’offerta dell’area circostante in diversi settori, dal turismo all’occupazione.
Il tutto, come più volte ribadito dalle autorità presenti, nel pieno rispetto della natura e della biodiversità locali. Attraverso lo sviluppo del potenziale dell’isola si potrà infatti promuovere nuove forme di turismo outdoor esperienziale e sostenibile legate al mare. Tra i progetti in cantiere anche un’azione pilota consistente in una zona, delimitata da boe rimovibili e temporanee, che ospiterà una piscina naturale adibita alla fruizione turistico-sportiva.
Il recupero e la valorizzazione dell’Isola Gallinara è un progetto che coinvolge Regione Liguria, Commissione europea e l’Università di Genova, aprendo scenari interessanti per lo sviluppo dell’intera area e la crescita del settore turistico e dell’occupazione a livello regionale.
A livello istituzionale, la conferenza di presentazione del piano ha visto la partecipazione del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, del vice presidente con delega al Marketing territoriale Alessandro Piana, e dell’assessore all’Urbanistica e alla Tutela del paesaggio Marco Scajola. Presenti anche altri personaggi di spicco, da Giorgio Cangiano, Consigliere delegato dal Sindaco di Albenga, all’Ammiraglio Piero Pellizzari, Direttore Marittimo della Liguria.