turismo culturale Santarcangelo Romagna

Guide turistiche: norme e cambiamenti, entra in vigore la nuova legge

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Le guide turistiche devono essere preparate. La legge n. 190, promulgata il 13 dicembre 2023, entrata in vigore il 16 dicembre, prevede l’obbligo di un esame di abilitazione o il riconoscimento della qualifica professionale conseguita all’estero propedeutici al rilascio del tesserino, utile per esercitare la professione.

Il provvedimento, atteso da almeno dieci anni a questa parte, è stato scritto per “disciplinare la professione di guida turistica fornendo la relativa definizione”.

Il testo legislativo è strutturato in 15 articoli.

L’articolo 1 precisa che la legge disciplina la professione di guida turistica e il relativo esercizio, stabilendone i princìpi fondamentali. Le regioni disciplinano la professione di guida turistica nel rispetto di tali princìpi.

L’articolo 2 definisce: è “guida turistica” il professionista abilitato ai sensi degli articoli 4, 6 o 13 della medesima legge, qualificando come attività propria della guida turistica l’illustrazione e l’interpretazione, nel corso di visite guidate, del significato dei beni che costituiscono il patrimonio storico, culturale, museale, religioso, architettonico, artistico, archeologico e monumentale italiano. Individua il fine di tali visite guidate nell’evidenziazione delle caratteristiche e dei valori storici, artistici, archeologici, monumentali, religiosi, demo-etno-antropologici e paesaggistici del patrimonio nazionale, nella valorizzazione, nella tutela e nella trasmissione della conoscenza di tale patrimonio e nella qualità delle prestazioni rese.

L’articolo 3 subordina l’esercizio della professione di guida turistica al superamento di un esame di abilitazione o al riconoscimento della qualifica professionale conseguita all’estero. Per esercitare la professione richiede il possesso di una copertura assicurativa a garanzia della r.c. Professionale; prevede che negli istituti e nei luoghi della cultura aperti al pubblico non possa essere ostacolato l’ingresso e lo svolgimento dell’attività di guida turistica.

L’articolo 4 disciplina l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica, indetto, con cadenza almeno annuale, dal Ministero del turismo e consistente in una prova scritta, una orale e una tecnico-pratica.

L’articolo 5 dispone l’istituzione, presso il Ministero del turismo, dell’elenco nazionale delle guide turistiche, ne disciplina la struttura e l’aggiornamento. Agli iscritti all’elenco è consentito l’esercizio della professione in tutto il territorio nazionale ed è rilasciato dal MITUR un tesserino personale di riconoscimento da esibire durante lo svolgimento della professione.

L’articolo 6 disciplina l’esercizio in Italia della professione di guida turistica sulla base di titoli conseguiti all’estero.

L’articolo 7 prevede che le guide turistiche iscritte all’elenco nazionale possano acquisire specializzazioni, tematiche e territoriali, mediante la partecipazione a corsi autorizzati dal Ministero del turismo; il superamento dei corsi di specializzazione consente l’iscrizione in apposite sezioni dell’elenco nazionale. Le guide turistiche sono poi tenute a frequentare, con cadenza almeno triennale, corsi di aggiornamento autorizzati dal Ministero del turismo.

L’articolo 8 prevede la costituzione, da parte dell’Istat, di uno specifico codice Ateco per le attività inerenti alla professione di guida turistica.

L’articolo 9 prevede che le guide turistiche, munite di regolare tesserino personale di riconoscimento, possano entrare gratuitamente in tutti gli istituti e i luoghi della cultura aperti al pubblico, di proprietà dello Stato, di altri enti pubblici, degli enti territoriali o di istituti religiosi, nell’esercizio della propria professione o per finalità di studio e formazione.

L’articolo 10 dispone che i compensi per le prestazioni professionali debbano essere proporzionati alla durata, al contenuto e alle caratteristiche della prestazione.

L’articolo 11 prevede l’obbligo per le guide turistiche di esporre in maniera ben visibile il tesserino di riconoscimento e fornire all’utente informazioni trasparenti sui costi della prestazione professionale.

L’articolo 12 disciplina i divieti e le sanzioni in materia di esercizio abusivo della professione di guida turistica.

L’articolo 13 dispone l’abrogazione dell’articolo 3, comma 3, della Legge. n. 97/2013 che prevedeva l’individuazione di siti di particolare interesse nei quali lo svolgimento della professione di guida turistica avrebbe richiesto una specifica abilitazione. Stabilisce che le guide turistiche già abilitate alla data di entrata in vigore della legge stessa vengano iscritte, a domanda, nell’elenco nazionale e venga loro rilasciato il tesserino personale di riconoscimento.

L’articolo 14 reca la quantificazione degli oneri.

Cosa cambia?

Dal punto di vista della qualità, se i risultati immaginati arrivassero subito e tutti, ci sarebbe di sicuro un innalzamento del livello delle prestazioni.

Sempre più difficilmente, per esempio, si potrebbe sentire pronunciare con enfasi che a Matera nei Sassi si sono affacciati Romeo e Giulietta prima di trasferirsi a Verona.

Con più difficoltà, ancora, si dovrebbe rimanere costernati per aver sentito asserire che il poeta Byron morì a Lerici, perché gli piaceva troppo nuotare nelle acque della perla del Golfo di La Spezia oppure che nella Fortezza Firmafede di Sarzana pernottò il sommo poeta Durante di Alighiero degli Alighieri.

Sarzana eredita maestra elementare
Fortezza Firmafede

Magari, per aggiungere, l’eresia, fra la farsa e la superficialità, che a Santarcangelo di Romagna l’Arco edificato in omaggio a Papa Ganganelli sia stato messo in piedi per appendere le corna della “giornata dei becchi”, ovvero durante la Fiera di San Martino.

turismo culturale Santarcangelo Romagna

NUNZIO FESTA

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

LiguriaDay