A Genova l’evento “Energia e mobilità sostenibile”, convegno sulla transizione energetica. Appuntamento venerdì 26 gennaio nella città polo dello sviluppo sostenibile.
Genova: sede dello sviluppo sostenibile e luogo di uno dei poli universitari più importanti d’Italia in ambito scientifico ed energetico. Nella cornice del palazzo della Borsa, venerdì 26 gennaio si svolgerà il convegno “Energia e Mobilità Sostenibile: la transizione energetica e ambientale”. L’evento, gratuito, sarà aperto al pubblico fino a esaurimento posti.
L’incontro, organizzato da Aiet (Associazione italiana di elettrotecnica, elettronica, automazione, informatica e telecomunicazioni) e dall’Università degli Studi di Genova, vedrà susseguirsi i saluti di Alberto Birga, presidente Aiet, Federico Delfino, rettore dell’Università di Genova, Stefano Massucco, presidente Aee Society per l’energia elettrica e delegato dal rettore per l’energia e Umberto Risso, presidente di Confindustria Genova.
Seguiranno due invited speech su argomenti riguardanti due importanti infrastrutture, la rete elettrica nazionale e quella per la mobilità sostenibile. Ai due interventi, di Enrico Maria Carlini, responsabile pianificazione del sistema elettrico e autorizzazioni di Terna, e Matteo Campora, assessore comunale, seguirà poi una tavola rotonda.
La discussione si svolgerà tra alcuni dei massimi esperti del settore, come Massimo Derchi, ad Snam rete gas, Daniela Gentile, ad Ansaldo Nucleare e Paolo Signorini, ad Iren.
“Sono argomenti tecnici e scientifici di grande attualità”, spiega Massucco. “Parliamo di energia elettrica in tutte le sue forme, dalle rinnovabili alle convenzionali, di automazione, di applicazioni Ict, smartgrid, nanotecnologie e materiali, di elettronica di potenza e strumenti di calcolo. Sono davvero infiniti gli ambiti su cui è possibile confrontarci. Ed è quello che faremo con questo convegno”.