Rolli Days, Winter Edition: dal 19 al 21 gennaio l’apertura straordinaria “Sacro e profano – Ballata per Genova”, a cura dello storico dell’arte Giacomo Montanari.
Un’apertura straordinaria
Un’apertura straordinaria organizzata per la prima volta nel periodo invernale. È la Winter Edition dei Rolli Days, in cui dal 19 al 21 gennaio sarà possibile visitare i principali edifici storici della città di Genova.
Per l’evento, il tema sarà Sacro e profano – Ballata per Genova, a celebrazione dei contrasti che da sempre caratterizzano la città metropolitana. Numerosi anche gli eventi collaterali, che quest’anno, in occasione del 25esimo anniversario della scomparsa di Fabrizio De André, ruoteranno proprio intorno alla figura del cantautore.
“I contrasti, il bianco e nero, le conflittualità anche forti sono una delle anime di questa città e della sua vitalità, a volte brutale – suggerisce Giacomo Montanari, storico dell’arte dell’Università di Genova e curatore scientifico dell’evento – così come rappresenta una costante la contrapposizione tra spazio pubblico (quello delle chiese, soprattutto durante il Cinque e il Seicento) e spazio privato (i palazzi dell’aristocrazia).
Eppure, il linguaggio dell’arte è in grado di fondere queste opposte spinte, costituendosi come ideale spazio di mediazione: lo ha fatto con le opere d’arte rinascimentali e barocche, con le narrazioni dei viaggiatori dell’Ottocento e, infine, con la musica e le parole di Fabrizio De Andrè.”
Un evento a valorizzazione del capitale umano
Entusiasta anche Federica Cavalleri, consigliera delegata di Grandi eventi: “Una inedita edizione invernale dei Rolli Days apre i palazzi patrimonio Unesco, anche in questo inizio 2024. Sono tante le novità da scoprire guidati dai divulgatori scientifici, giovani professionisti pronti a coinvolgere i cittadini e i visitatori restituendo vita e respiro ai luoghi cinque-secenteschi di Genova.”
Un’occasione per mettere in luce i tesori della città di Genova, esaltata nelle sue radici storiche. Sottolinea l’assessora al Turismo Alessandra Bianchi: “I Rolli Days si confermano, edizione dopo edizione, come evento culturale di punta della città, in grado di attrarre turisti da tutta Italia per visitare le magnifiche dimore dell’antica nobiltà genovese. Un’offerta che, a partire dai Rolli Days di ottobre, si è arricchita di una experience che sta riscuotendo un grande interesse.”
Il programma e i palazzi visitabili sono già disponibili sul sito dell’evento, che vedrà protagonisti i celebri edifici storici, e, soprattutto, i divulgatori scientifici. Un evento che omaggia anche il capitale umano della città, grazie ai giovani protagonisti che guideranno le visite dei nostri patrimoni storico-artistici.