Primo sequestro di cocaina rosa a Genova, arrestato 27enne a Sestri Ponente. Trovati nel suo appartamento droga e contanti per oltre tremila euro.
Gli agenti monitoravano già da qualche giorno Mattia Ubbiali quando si è deciso di intervenire con una perquisizione domiciliare. Nell’appartamento del 27enne sono stati trovati tremila euro in contanti, 518 pastiglie di Mdma e 29 della cosiddetta cocaina rosa.
Conosciuta anche come la droga dei ricchi, un solo grammo di cocaina rosa può costare fino a 400 euro. Il colore caratteristico, ottenuto da coloranti alimentari, si associa a pillole spesso a forma di missile con la scritta “Nasa”.
In particolare, si tratta di 2C-B (da cui anche il nome “tusi”, dalla pronuncia inglese di “2C”), ovvero 4-bromo-2,5-dimetossi-feniletilamina. La sostanza, sintetizzata per la prima volta dal chimico e farmacologo statunitense Alexander Shulgin nel 1974, si era inizialmente diffusa soprattutto in Colombia per i suoi effetti di tipo psichedelico, ottenuti da un mix di ketamina e mdma.
Venduta per diversi anni anche nei Paesi Bassi sotto forma di pasticche predosate, la cocaina rosa è stata poi vietata e riproposta in forme alternative, diffuse nell’uso comune fino al 1995, data in cui sono state vietate anche in Olanda.
Tale sostanza era particolarmente diffusa in quanto in grado di sballare rapidamente chi la assumeva. creare forte sballo in breve tempo. La cocaina rosa si differenzia dalla bianca non solo per prezzo e colore, ottenuto attraverso coloranti alimentari, ma soprattutto negli effetti. Tale sostanza risulta altamente sballante, ma in tempi più brevi.