Ancora sangue sulle autostrade liguri. Il 2024 è cominciato da poco più di una settimana e sono già due le vittime di incidenti autostradali.
La scorsa settimana un giovane di 21 anni, Giovanni Gallori, è morto dopo lo schianto del minivan con cui viaggiava insieme ai suoi amici e che ha impattato contro un muro in A7 tra Isola del Cantone e Vignole Borbera.
Ieri pomeriggio invece un’altra tragedia: un uomo di 73anni è morto mentre era alla guida della sua auto all’altezza del casello di Genova Aeroporto. Probabile causa dello schianto, un malore. Infatti i testimoni hanno raccontato di aver visto il veicolo sbandare prima dello schianto.
Autostrade liguri, il dato preoccupante sulla sicurezza stradale
Autostrade quindi flagella ancora la Liguria non solo per i consueti disagi alla viabilità ma anche per l’indice di pericolosità e il numero di incidenti. Nel 2022 la Liguria si è infatti classificata prima in Italia per quantità di incidenti in base al numero di residenti. Un dato allarmante che nel corso dell’anno ha segnato 7863 incidenti. Guardando invece solo ai numeri totali la nostra regione si colloca al decimo posto della classifica.
Ovviamente è Genova la prima provincia sia per numero di incidenti (4.850) sia in relazione alla popolazione (593,9 incidenti ogni 100mila residenti), con un aumento del 10% rispetto al 2021. Seguono Savona (498,2), Imperia (434,9) e La Spezia (359,7).
Foto di copertina: Gazzetta di Parma