Meteo, temperature in picchiata con l’arrivo dell’aria artica. Nei prossimi giorni previsti freddo e vento in molte regioni italiane.
Dopo il weekend di precipitazioni, si prevede già a partire dalla giornata di oggi un aumento della circolazione ciclonica, che porterà aggressive masse d’aria fredda su tutta la penisola con una diminuzione graduale delle temperature.
Le correnti porteranno a un abbassamento ulteriore delle temperature, che vedrà a partire da martedì 9 gennaio un freddo quasi al di sotto della media stagione su gran parte del territorio. In diverse località della Valle Padana, le temperature diurne scenderanno sotto i 4/5°C, così come molte altre zone del centro Italia.
Le basse temperature saranno inoltre percepite ancora più fredde per via delle raffiche di vento che accompagneranno la circolazione ciclonica.
Il clima temperato delle ultime settimane dovrà quindi essere riposto nel dimenticatoio, a favore di temperature considerate gelide anche per la stagione invernale. Unica eccezione il sud Italia, dove non si raggiungeranno i valori bassi previsti per il resto del Paese.