Le farfalle di Villa Giulia

Chi sono le Farfalle di villa Giulia? Lo spiega Evelina Proli nel suo romanzo

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Evelina Proli è una scrittrice laureata in Scienze infermieristiche, che dopo la pandemia ha sentito la necessità di raccontare una storia sulle persone anziane, su quel delicato momento della vita, che tanto toglie, ma che altrettanto sa dare.

La storia di “Le farfalle di villa Giulia“, libro pubblicato dalla casa editrice Scatole parlanti, è completamente inventata, ci tiene a dire l’autrice, e racconta di Emma, una giovane infermiera che in una casa di cura, Villa Giulia appunto, incontrerà molte ospiti, ma con una in particolare, la signora Nora, stringerà un rapporto così umano ed intimo da cambiarle completamente la vita.

La scrittura è così poetica ed evocativa che viene voglia di riportare alcune delle frasi lette nel romanzo, come quella che recita così: “Siamo barche ancorate in un porto, in attesa di salpare per lultimo viaggio“. È un libro scritto con grande sensibilità, si percepisce la bellezza dell’ animo dell’ autrice, a tratti romantico a tratti commovente.

Se dovessi trovare una sola parola che sintetizza questo universo che ci racconta Evelina Proli, userei la speranza. La speranza è quella che ci spinge al cambiamento quando tutto sembra perduto, la speranza di ricucire rapporti ( come quello che ha Emma con la madre, da sempre conflittuale) e che con il tempo possono cambiare. La speranza di incontrare una persona che ci voglia veramente bene, come Marco, altro interessante coprotagonista. La speranza di lasciare traccia di sé stessi… infatti Nora donerà un suo manoscritto ad Emma affinché lo sistemi e magari lo pubblichi. Il vero dono per Emma però sarà quello di riuscire ad accorgersi di tutte quelle cose che prima non riusciva a vedere, ma che grazie alle riflessioni di Nora adesso vede chiaramente.

Evelina Proli/ Felicia Nascone

Evelina Proli è nata a Tarquinia e da diversi anni vive a Viterbo, dove si è trasferita per lavoro. Sta lavorando al suo prossimo romanzo, quindi non è escluso che sentiremo parlare ancora di lei, intanto come sempre vi lascio il link dell’ intervista pubblicata sul canale YouTube Rubrica Luce verde, qualora voleste saperne di più.

Ti può interessare leggere anche

Cupole e volte celesti a Roma

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Felicia Nascone

Avatar photo

Articoli simili

Patrizia De Benedetti

In’side Art: Patrizia De Benedetti

La personale di una giovane artista che colora un mare di mille colori Amici lettori, …

LiguriaDay