Neve, rischio paralisi nord Italia. Nelle prossime ore previste nevicate anche a bassa quota, allerta gialla sul Levante ligure.
Le previsioni per il nord Italia
Nella giornata di oggi e nelle prime ore di domani, un insidioso ciclone investirà il nord Italia, portando abbondanti precipitazioni e nevicate, anche a bassa quota.
Le forti precipitazioni previste permetteranno un raffreddamento dalle quote superiori verso il suolo, creando le condizioni per le attese nevicate. Le cosiddette “nevicate da rovesciamento” investiranno le regioni del nord Italia, creando fiocchi bagnati, pesanti e di ampie dimensioni.
Tali nevicate avvengono solitamente con alta intensità, cosa che potrebbe causare problemi di viabilità. Al momento, le zone a maggiore rischio sono quelle di basso Piemonte, Liguria interna, bassa Lombardia ed Emilia occidentale. In serata, la neve potrebbe arrivare anche ai 2-300 metri di quota, nelle province di Cuneo, Asti e Torino.
Nel weekend accumuli previsti sulle Alpi centro orientali, con neve fino a 40-50 cm entro la fine dell’evento oltre i 1000/1200 metri di quota. Anche gli Appennini rivedranno la neve, con fiocchi dai 1500 metri circa.
Allerta gialla in Liguria
In Liguria, l’arrivo del fronte atlantico porterà rovesci su tutta la regione già in mattinata, che tra pomeriggio e sera interesseranno soprattutto il Levante.
A Ponente, nel tardo pomeriggio, fenomeni in esaurimento, ma con la previsione di forti venti di tramontana che soffieranno sulle valli del savonese e in zona C, con raffiche fino a 70/80 km/h. Sempre nel pomeriggio previste deboli nevicate, in particolare su parte occidentale oltre i 400-500 metri. A Levante, allerta gialla Arpal dalle ore 18:00 alla mezzanotte, con previsione di rovesci e nevicate.