Genova, arrestato il 44enne che negli ultimi mesi aveva picchiato e rapinato due anziani a Sampierdarena e Cornigliano. Dopo il primo caso era scattata la denuncia, mentre in seguito al secondo si è passati all’arresto.
I due casi presentavano diverse similitudini, che hanno permesso agli agenti di riconoscere lo stesso colpevole nelle aggressioni. Entrambi gli anziani erano stati attaccati mentre si trovavano nell’androne del proprio portone, per essere prima picchiati e poi derubati.
Il primo episodio era avvenuto il 25 marzo. Un uomo di 79 anni era stato aggredito a Sampierdarena, nell’androne del proprio portone, alle spalle. L’aggressore gli aveva infilato un sacchetto di plastica nera, quasi fino a metà busto, impedendogli di vederlo in viso. Quindi lo aveva derubato del telefonino e di 250 euro.
Dopo aver visionato i video dell’accaduto, ripreso dalle telecamere, il 79enne aveva riconosciuto l’aggressore mentre si trovava nei pressi di una sala slot. Allertata la polizia, gli agenti lo avevano raggiunto per procedere alla denuncia.
Solo poco tempo dopo, il 19 luglio, un altro caso con le medesime caratteristiche: un 80enne rapinato nell’androne di casa. Questa volta, però, l’anziano aveva opposto resistenza. Il ladro lo aveva allora afferrato per il collo e minacciato con un oggetto appuntito alla pancia, ferendolo anche alla mano. Una volta spinto a terra, l’aggressore aveva strappato all’anziano due collane d’oro.
Dopo aver osservato attentamente le immagini riprese dalle telecamere, gli agenti hanno identificato e riconosciuto l’aggressore. A seguito dei quattro mesi di indagine, il 44enne è in stato di custodia cautelare presso il carcere di Marassi.