Fondo sanitario Liguria

Sanità, liguri in fuga per esami e interventi, un costo di 115 milioni per la Regione

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Pazienti liguri in fuga dalla regione: sempre più liguri scelgono di farsi curare o sottoporre ad interventi fuori dalla regione. Le mete prescelte: Piemonte, Lombardia e Toscana.

Solo nel 2022 sono stati 5792 su 9081 i pazienti liguri che sono ricorsi agli ospedali di Milano, Massa e Alessandria. Una fuga che alla Liguria costa 115 milioni e che è destinata ad aumentare.

Il report stilato da Agenas ha evidenziato che la Liguria è la prima regione del Nord che ha i costi più alti per le fughe dei pazienti dopo Campania, Calabria, Sicilia e Puglia. Colpito soprattutto il settore ortopedico con due liguri su tre che scelgono di operarsi fuori regione, complici soprattutto le lunghe liste di attesa che a volte arrivano ai 12 mesi.

E’ Milano la terra promessa della sanità con grandi qualità nelle prestazioni e mentalità imprenditoriale, basti pensare ai colossi San Raffaele, San Donato e Galeazzi. Mentre in Liguria la strada è ancora lunghissima, con l’ultimo ospedale vero (il Monoblocco del San Martino) realizzato 53 anni fa e con tanti progetti ancora incompiuti (come il Galliera o gli Erzelli).

Sanità, liguri in fuga: servirà accordo tra le Regioni

Una situazione di cui Toti e la Regione sono ben consapevoli e che cercheranno di arginare: serve intervenire per i liguri e per la riduzione dei costi per chi in caso di bisogno si rivolge al privato accreditato.

Un’emergenza però tutta italiana perché dal post covid il fenomeno delle fughe è tornato ad aumentare ovunque: le Regioni spendono infatti 2,69 miliardi per ricoveri, interventi ma anche semplici risonanze o Tac spesso nel privato.

Presa consapevolezza di questi dati, che sono stati inviati da Agenas a tutte le regioni, si auspica che possano essere presi dei provvedimenti. Per il direttore generale Mantoan le soluzioni “latitano” ma sarà importante un accordo tra le Regioni e una presa di responsabilità.

Ti può interessare anche:

La sanità ligure in crisi, le difficoltà del sistema

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

L’isola dei femminielli

#fazieditore, #femminielli, #zhemao, #simeone, #minoranze, #letteratura, #romanzo #omosessualità, #falsodemetrio, Ogni uomo è fatto in modo …

LiguriaDay