produzione video Milano
La pubblicità è un catalogo di contenuti ricco di stimoli: immagini, suoni che entrano nella testa, personaggi famosi che fungono da testimonial e tanto altro ancora. Oggigiorno, poi, c’è un tipo di pubblicità dai ritmi molto veloci, con spot che durano pochi secondi e che parlano all’inconscio delle persone. A tutto questo si aggiunge la pubblicità sui social, che si manifesta attraverso accattivanti post sponsorizzati e video ad alto tasso di coinvolgimento.
Ma cosa c’è dietro tutto questo? La risposta è il lavoro di una casa di produzione Milano, dove si studia come fare apparire un prodotto non solo accattivante e attraente, ma anche denso di valori, per arrivare dritto alle emozioni e al cuore degli spettatori. Ma andiamo a vedere cosa accade dietro la produzione video nel capoluogo lombardo, indiscutibile punto di riferimento in fatto di creatività e nuove tendenze.
Milano e l’industria della produzione video
La città di Milano è indubbiamente conosciuta per il suo prestigio di capitale della moda internazionale, per la sua attività economica e nondimeno per la produzione video. Più nello specifico si tratta di un settore che impiega diverse figure professionali, tutte al servizio della realizzazione di video che tengono gli spettatori incollati allo schermo.
La suddetta attività viene svolta presso le più prestigiose web agency e case di produzione del capoluogo lombardo, dove si studia come cogliere l’anima da semplici gesti e usarli per trasmettere messaggi.
Quella della produzione video è l’ultima frontiera della pubblicità e della comunicazione istituzionale. Se un tempo si faceva largo utilizzo dei canali di comunicazione off-line, come la cartellonistica, oggi risulta di preminente importanza arrivare all’audience di riferimento mediante un video di forte impatto. Le aziende fanno leva proprio su questo tipo di repertorio, perché offre un assaggio di esperienza, per solleticare le corde emotive del pubblico e stabilire con esso una relazione basata sulla fiducia e sulla condivisione di valori.
Come si crea un video coinvolgente
Creare un video coinvolgente – come detto – è un imperativo categorico per molte aziende che investono in comunicazione e pubblicità. Ma quali sono i passaggi fondamentali nella creazione di un video d’avanguardia?
La prima mossa è lavorare su un’introduzione d’aggancio, in cui si determina il successo (o insuccesso) dello spot. In una manciata di secondi, i produttori devono essere in grado di catturare l’attenzione degli spettatori, facendo leva sulla risoluzione di un problema o, perché no, far nascere un bisogno inaspettato. Un video di successo, pertanto, può iniziare con una domanda, oppure con un fatto sorprendente. L’obiettivo è suscitare interesse e fornire validi motivi per continuare a prestare attenzione.
Un video che si rispetti non può fare a meno di parlare la ‘lingua’ del target di riferimento: solo chiamando in causa i desideri e le aspirazioni del pubblico è possibile stabilire la connessione emotiva di cui si accennava sopra. Senza questo fondamentale aspetto, un video risulterebbe un buco nell’acqua.
Un altro fondamentale aspetto da osservare, per un video all’avanguardia, è l’utilizzo delle moderne tecnologie. Una casa di produzione in costante aggiornamento non può non essere al passo con le ultime novità in fatto di social, dove oggi avviene la maggior parte dei live streaming e dirette, e di tecnologia. I moderni droni consentono di inquadrare un panorama da un’altezza invidiabile, nonché inquadrare scene da prospettive che difficilmente si potrebbero realizzare con strumentazioni più tradizionali.