Si è svolto nella giornata di ieri l’incontro tra la Regione e le associazioni di Categoria, per discutere sul problema dell’over-tourism delle Cinque Terre. Il presidente Toti: “Confermata opportunità per il Pil locale.”
La rimodulazione delle tariffe del Cinque Terre Express
L’incontro, tenutosi nella giornata di ieri, è iniziato dalla discussione relativa alla rimodulazione delle tariffe giornaliere del Cinque Terre Express, manovra che avrà in particolare ripercussioni sulla Spezia.
Come spiegato dal presidente Toti, “Con un aumento di quasi l’11%, La Spezia è la provincia ligure che è cresciuta di più nel 2023 in termini turistici. Il provvedimento di rimodulazione delle tariffe giornaliere intende quindi incrementare il trend positivo, e non certo invertirlo, aumentare i servizi del terziario e consolidare il Pil.”
“Le modalità di attuazione sono state oggetto di attenta valutazione”, prosegue Toti: “Proiezioni dimostrano che non sono attese riduzioni di traffico ma, al contrario, grazie alla migliore distribuzione dei turisti nell’arco dell’anno, ci saranno benefici tangibili sia per i turisti, che per i cittadini.”
La questione over-tourism e la soluzione cooperativa
La manovra avrà infatti lo scopo di supportare la zona nella gestione della questione over-tourism, un problema che riguarda principalmente l’area delle Cinque Terre e che vede, soprattutto in alcuni periodi dell’anno, un forte afflusso di turisti. Con il nuovo piano, spiega Toti, si interverrà “Gestendo e razionalizzando i flussi in quei giorni di over-tourism segnalati con preoccupazione dagli stessi operatori giusto qualche mese fa.”
Un piano ancora in via di sperimentazione, che vedrà cooperare la Regione con associazioni di Categoria, sindaci e imprenditori, chiamati al tavolo di monitoraggio. Il tutto, per valutare e discutere i singoli dettagli, così da procedere nel miglior modo possibile.
Presenti all’incontro anche il presidente della Provincia e sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, i sindaci dei Comuni di Monterosso Emanuele Moggia – in videoconferenza – di Riomaggiore Fabrizia Pecunia, di Vernazza Francesco Villa e di Levanto Luca Del Bello, oltre ai rappresentanti del Parco delle Cinque Terre.
Sartori: “Una misura di tutela del turismo e del territorio”
D’accordo con Toti anche l’assessore al Turismo Sartori, che assicura si tratterà di “Una misura di tutela del turismo e del territorio.” Prosegue quindi rimarcando quanto affermato da Toti rispetto alle possibilità di rivalutazione della manovra: “Ci sono i margini per rivedere insieme alcuni aspetti delle nuove tariffe.”
“Capisco i dubbi e le problematiche dei commercianti specialmente in merito a quei turisti che soggiorneranno pochi giorni alle Cinque Terre oppure alla necessità di favorire anche chi intenda usare il treno in orario notturno. Abbiamo il tempo per valutare le richieste e mettere a punto il servizio grazie al tavolo di monitoraggio previsto dalla Regione”, conclude Sartori.
Gli altri temi dell’incontro
All’ordine del giorno anche altri temi portanti, come le agevolazioni per i lavoratori stagionali non residenti in Liguria, la valutazione delle fasce orarie notturne e l’inserimento di specifiche categorie qualificate di turisti. Infine, la valenza sociale che l’adeguamento tariffario condiviso con Trenitalia porterà a livello regionale: offrire nel 2024 la gratuità degli abbonamenti mensili e annuali agli studenti under19 e sconti under26 sulla tratta tra la residenza e la sede scolastica o universitaria.