Feste al caldo per gli italiani, a Natale temperature da record anche al nord. In Alto Adige mai così caldo negli ultimi quarant’anni, 18 gradi a Merano

Feste al caldo per gli italiani, a Natale temperature da record anche al nord

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Feste al caldo per gli italiani, a Natale temperature da record anche al nord. In Alto Adige mai così caldo negli ultimi quarant’anni, 18 gradi a Merano.

Sedici gradi a Bolzano per questo Natale 2023, ma sono da record le altre temperature che hanno caratterizzato praticamente tutta Italia. Il merito è di Foehn, il vento caldo e secco, e Garbino, altra corrente asciutta che negli ultimi giorni ha soffiato sul nostro paese.

Le correnti hanno così creato “Un campo anticiclonico disteso dal vicino Atlantico al Mediterraneo centrale, abbracciando anche Francia e Penisola Iberica dove ritroviamo i valori massimi pressori al suolo pari a 1027 hPa”, hanno spiegato gli esperti del Cmi, Centro meteo italiano.

“Le condizioni meteo in tal modo risultano mediamente stabili sull’Italia, ma con nubi sui settori tirrenici. Le temperature risultano decisamente miti per il periodo con valori al di sopra delle medie da nord a sud”, hanno poi concluso.

Nella giornata di oggi sono quindi previste temperature intorno ai +20 C, con picchi fino ai +21/+22 C sui settori pedemontani di Emilia-Romagna, Abruzzo, Marche, Molise, Puglia e settori ionici. Possibili picchi di +20 C anche tra Torino e Cuneo e sulle Prealpi lombarde.

“L’indebolimento progressivo dell’alta pressione e l’attenuazione dei forti venti di Foehn e Garbino – aggiunge poi il Cmi – favoriranno un progressivo calo delle temperature. Tuttavia, almeno fino al weekend, si manterranno al di sopra delle medie del periodo, con le festività natalizie che trascorreranno piuttosto miti da nord a sud, con valori massimi che tra Natale e Santo Stefano raggiungeranno e in alcuni casi supereranno i +15 C al centro-sud e Isole.”

Le previsioni di oggi

Al nord in mattinata cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi, con alcuni addensamenti bassi tra Pianura Padana e Liguria. Nel pomeriggio tempo asciutto, con nuvolosità irregolare. In serata nuovamente tempo stabile, con nebbie e foschie lungo la Val Padana. Mari leggermente mossi o quasi calmi.

Al centro si avrà un tempo asciutto durante la mattinata, che vedrà nuvolosità irregolare su Toscana, Umbria e Lazio, mentre tempo sereno altrove. Nel pomeriggio proseguiranno le medesime condizioni, mentre in serata si rinnovano le condizioni di stabilità prevalente con nubi basse sulle regioni Tirreniche. Temperature minime stazionarie e massime in diminuzione, con venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari mossi o poco mossi.

Al sud e nelle isole, al mattino, cieli sereni o poco nuvolosi, che non vedranno cambiamenti nel pomeriggio. In serata ancora tempo asciutto, con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli o moderati con direzione variabile. Mari poco mossi o localmente molto mossi.

Le previsioni di domani

Al nord, tempo stabile nella mattinata, con nebbie e nubi basse anche fitte su coste e pianure, con maggiori aperture sui rilievi. Nel pomeriggio nessuna alterazione, fatta eccezione per alcune deboli piogge in Liguria. In serata tempo asciutto con molti addensamenti, anche bassi, su coste e pianure, pioviggini sulla Liguria. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali, con mari poco mossi o localmente mossi.

Al centro, la mattinata vedrà tempo stabile, ma con nuvolosità anche compatta sui settori tirrenici, ampie schiarite lungo l’Adriatico. Al pomeriggio non sono previste variazioni, con molte nuvole sulle regioni tirreniche e maggiori schiarite altrove. In serata nuove possibili piogge sull’alta Toscana, mentre sul resto del territorio cielo prevalentemente nuvoloso. Temperature minime in lieve calo e massime stabili o in locale aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali, con mari mossi o localmente mossi.

Al sud e sulle isole, al mattino nuvolosità alternata a schiarite con isolati piovaschi sulla Campania, più asciutto altrove. Al pomeriggio nessun cambiamento di rilievo, solo deboli piogge sulla Campania, con maggiori schiarite su Sicilia e Sardegna. In serata condizioni di tempo stabile, con cieli nuvolosi per addensamenti bassi. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali, con mari mossi o poco mossi.

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

L’anno in cui costruiremo l’astronave

Il 13 ottobre 2024 è stata una giornata storica per SpaceX e per l’ingegneria spaziale …

LiguriaDay