Sanremo Giovani: Clara, Santi Francesi e Bnkr44 tra i big del Festival 2024. I tre talenti completano la rosa dei cantanti che si esibiranno sul palco dell’Ariston dal 6 al 10 febbraio.
I vincitori di Sanremo Giovani
La commissione presieduta da Amadeus ha fatto le proprie scelte, e ha deciso che a salire sul palco del Festival di Sanremo 2024 saranno i giovani Clara, Santi Francesi e Bnkr44. I cantanti si esibiranno coi brani “Diamanti grezzi”, “L’amore in bocca” e “Governo Punk”, nella kermesse che quest’anno vedrà 30 talenti partecipanti.
Amadeus, obiettivo giovani
“Fin dal 2019 il mio primo obiettivo è stato quello di portare più canzoni possibili nelle radio in modo da far avvicinare il pubblico giovane”, ha sottolineato Amadeus. “Nel 2020 la quantità di giovani che seguivano Sanremo sotto i 24 anni era poco più del 30%, oggi siamo al 95% tra i maschi e al 98% tra le femmine, vuol dire che non c’è ragazzo o ragazza in Italia che non segue il Festival di Sanremo.”
Un ruolo, quello di Amadeus, che lo vede incoraggiare spesso anche talenti meno conosciuti dal pubblico, come era per esempio accaduto con il giovane Tananai. Salito sul palco dell’Ariston nel 2022 con la sua “Sesso Occasionale”, il ragazzo era arrivato ultimo. Tornato l’anno successivo, il suo brano “Tango” lo aveva portato tra i finalisti, commuovendo il pubblico con la storia di una giovane coppia ucraina vittima della guerra.
“Il ruolo del direttore artistico è anche quello di decidere dove portare la musica”, ha poi proseguito il direttore artistico. “Una volta eri nei big perché avevi venduto milioni di dischi, oggi la valutazione è diversa, si fa sul percorso o sullo streaming. Big Mama, per esempio, non è mai arrivata in finale a Sanremo giovani, si è sempre fermata alle selezioni, quest’anno l’ho portata direttamente nei big con la canzone che avrebbe presentato l’anno scorso e che fortunatamente non ha mai pubblicato”.
I temi e le novità di quest’anno
Gli artisti scelti quest’anno, parleranno di attualità, d’amore. Rispetto alla questione femminicidi, un tema caldo delle pagine di cronaca degli ultimi mesi, si è così espresso Amadeus: “Stiamo ancora pensando a qualcosa perché è molto importante.”
Tra le novità del Festival 2024 vi sarà poi l’eliminazione delle classifiche complete. Fatta eccezione per la serata di sabato, in cui la classifica verrà elencata nelle sue 30 posizioni per agevolare il televoto, al pubblico verrà infatti comunicata unicamente la top ten, così da non determinare apertamente un ultimo classificato e stringere i tempi delle diverse serate.
Impaziente di cominciare questa nuova edizione, Amadeus incrocia le dita e afferma: “Mi voglio godere ogni secondo, fare Sanremo è come fare la finale dei campionati del mondo”. Rispetto al mantra secondo cui questo sarà il suo ultimo festival, aggiunge: “Fatemi fare questo, speriamo vada bene, poi se ne riparla”.