Edilizia residenziale: aperto tavolo con il ministero. Scajola: “entro Natale le proposte per un modello inclusivo e integrato con la città”
Regione Liguria ha preso parte all’apertura del tavolo nazionale in tema di edilizia residenziale pubblica e sociale, convocato dal ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini alla presenza di Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle regioni e delle province autonome. L’assessore regionale alle Politiche abitative ed Edilizia Marco Scajola è intervenuto in qualità di coordinatore vicario della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del territorio della Conferenza delle Regioni.
Edilizia residenziale, le dichiarazioni dell’assessore Scajola
“L’edilizia residenziale pubblica rappresenta un tema centrale delle politiche regionali, che necessita un impegno congiunto e concreto – dichiara l’assessore Marco Scajola -. Le Regioni, insieme, stanno portando avanti politiche abitative che mirano a rispondere alle esigenze crescenti dei cittadini. È però fondamentale un piano di coordinamento nazionale, con l’ausilio di risorse straordinarie del Governo, per fare in modo che l’azione amministrativa sia rapida”.
”Puntiamo – prosegue Scajola -, come fatto in questi anni per la Liguria, su un modello di edilizia residenziale che non isoli e non crei quartieri ghetto, ma che sia inclusiva e si integri al meglio nelle città. Accogliamo quindi con soddisfazione l’apertura del tavolo. Nei prossimi giorni mi confronterò con i colleghi delle altre regioni per produrre un documento completo da inviare già prima di Natale al ministro Salvini sulle necessità dei territori con proposte fattive, che possano essere discusse al più presto”.
Il prossimo incontro del tavolo nazionale sull’edilizia residenziale è previsto il 16 gennaio 2024.
Foto di copertina: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
C.S
Ti può interessare anche:
Sciopero nazionale dei trasporti, ma continua il braccio di ferro sindacati – Salvini