Nuova tappa per il mega mortaio di 8 metri per 6 che, dopo aver navigato sul Tamigi nella prima tappa della campagna di promozione del territorio #Pesto Masterpiece of Liguria, farà tappa a Sestriere il 26-27 e 28 gennaio, quando sarà il grande protagonista della località montana piemontese, in un periodo di grande affluenza turistica grazie anche all’importante offerta turistica del comprensorio sciistico Vialattea. Dopo il grande successo di Londra e l’esordio a Marassi nel derby ligure tra Sampdoria e Spezia, il simbolo per eccellenza della gastronomia ligure è dunque pronto a mettersi gli sci.
«Dopo aver puntato sul turismo internazionale», spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, «con la navigazione del mortaio gigante sul Tamigi, la prossima campagna di promozione del territorio mira a consolidare un rapporto storico, quello tra Liguria e Piemonte, regioni da sempre legate da un interscambio importate in questo settore».
I turisti piemontesi sono infatti i secondi visitatori abituali per la Liguria tra i turisti italiani con 2 milioni e 500 mila presenze registrate da gennaio a settembre, poco dietro le 2 milioni e 900 mila presenze di lombardi
«Per questo #Pesto Masterpiece of Liguria mira a incentivare ancora di più un turismo di prossimità storico e radicato», continua Toti, spiegando la collaborazione con il Comune di Sestriere. «Le nostre campagne di promozione quindi non si fermano e vogliono continuare a puntare sulle eccellenze del territorio anche con la valorizzazione del prodotto enogastronomico».
«Piemonte e Liguria hanno da sempre rapporti consolidati», spiega l’assessore al Turismo Augusto Sartori, «dalla Via del Sale alle tante contaminazioni gastronomiche, basti pensare al piatto iconico della cucina piemontese, la bagna cauda che è poi olio e acciughe liguri utilizzate per dare gusti unici alle splendide verdure piemontesi. In Piemonte vi sono le montagne più amate dai liguri e le nostre sono le spiagge che i piemontesi frequentano più abitualmente. Per questo nel 2019 le due Regioni hanno firmato un protocollo d’intesa per possibili promozioni turistiche congiunte».
«Siamo felici che Regione Liguria abbia scelto Sestriere», conclude Gianni Poncet, sindaco del comune più alto d’Italia a 2.035 metri d’altitudine sul livello del mare, «per la promozione, sulla neve, di un territorio di mare, unico e incantevole. Questo alla luce di una consolidata collaborazione che, da tempo, vede attivo il Comune di Sestriere e altre realtà turistiche liguri in sintonia con il protocollo d’intesa siglato recentemente tra Regione Piemonte e Regione Liguria. Siamo altrettanto entusiasti di poter promuovere in Liguria, la prossima estate, quella che sarà l’offerta turistica di Sestriere e delle nostre montagne olimpiche nella stagione invernale 2024/2025 attraverso una serie di iniziative che saranno concordate insieme».
C.S.
Ti potrebbe interessare anche:
Turismo, alla Liguria va la licenza del “Destination Management System”