Sciopero nazionale dei trasporti oggi dalle 9 alle 13. Alla fine è stato ridotto a 4 ore anziché 24 dopo la quarta precettazione di fila effettuata dal ministro Salvini.
Il rischio però non è stato scongiurato. Nelle grandi città c’è tensione perché potrebbe esserci il fenomeno di “bus lumaca” cioè mezzi condotti a rilento per tutto il giorno. Si tratta di uno sciopero, quello odierno, che arriva dopo un altro duro braccio di ferro tra sindacati e governo. Infatti le sigle Usb, Cobas e Club Trasporti avevano concordato la mobilitazione di 24 ore il 27 novembre, annullato poi per la precettazione di Salvini e posticipato ad oggi, ancora però non completo al 100% per la riduzione dello sciopero.
Salvini ha commentato la sua decisione definendola una tutela per i lavoratori: “Sciopero di quattro ore ma lasci andare a lavorare tutti gli altri. Aver rispetto del diritto di sciopero ma ricordare che non si può avere uno sciopero del trasporto pubblico locale una settimana si e una no” ha detto il ministro.
Rabbia e delusione invece da parte dei sindacati. Usb andrà comunque per la propria strada disubbidendo al governo e scioperando per 24 ore.
“E’ un atto politico dell’organizzazione sindacale ritenuto necessario per tentare di fermare l’ormai evidente attacco al diritto di sciopero – hanno dichiarato dal sindacato – la disobbedienza però non riguarderà i lavoratori che rischierebbero sanzioni fino a 1000 euro.”
Sciopero nazionale dei trasporti, cosa succederà a Genova
A Genova, chi aderirà allo sciopero, sospenderà il servizio urbano dalle 9.30 alle 13, per il trasporto extra urbano invece sospensione dalle 9 alle 13, per il personale di terra comprese le biglietterie sciopero dalle 9 alle 13 e la Ferrovia Genova Casella dalle 9.30 alle 13.
In ambito provinciale il trasporto sarà garantito per i servizi convenzionati dedicati alle persone con handicap. Attivi anche i servizi di noleggio o quelli prenotati prima della proclamazione dello sciopero.