Le parole più cercate dagli italiani su Google nel 2023 (vedi qui tutte le classifiche), ecco cosa dicono di noi.
“Sono solo parole”, cantava Noemi. Ma quando queste parole entrano nella barra di ricerca di Google e a fine anno si tirano le somme, ecco cosa emerge dalle nostre cronologie.
Dagli addii di quest’anno alla politica e allo sport, le parole più cercate su Google dagli italiani durante il 2023 raccontano l’anno che è stato. Riviviamolo insieme.
Personaggi
Tra i personaggi più cercati su Google nel 2023 domina lo sport. A imporsi, sul campo come in questa classifica, il tennista azzurro Jannik Sinner, grande rivelazione di quest’anno. Segue il calciatore belga Romelu Lukaku, in prestito alla Roma.
Dal terzo gradino del podio passiamo invece alla musica, con il cantante e pianista Peppino di Capri, premiato a Sanremo 2023 per i suoi 70 anni di carriera. Medaglia di legno alla chiacchieratissima Shakira, che dopo aver scoperto il tradimento dell’oramai ex marito Gerard Piqué si è presa i riflettori con la canzone dissing BZRP, prodotta in collaborazione con Bizarrap.
Addii
Numerosi gli addii di quest’anno che hanno toccato gli italiani. Al primo posto Maurizio Costanzo, longevo sovrano della televisione e compagno per trent’anni di Maria De Filippi, deceduto lo scorso febbraio. Al secondo posto Silvio Berlusconi, che con la sua improvvisa scomparsa a giugno aveva catalizzato l’attenzione dei media, seguito dal latitante Matteo Messina Denaro, deceduto a pochi mesi dall’arresto.
Sono poi molte altre le figure che ci hanno lasciato quest’anno e che hanno toccato nel profondo gli italiani: da Toto Cutugno a Gianluca Vialli, da Francesco Nuti a Matthew Perry, la classifica si conclude con Tina Turner, Michela Murgia e Gina Lollobrigida, in un 2023 che si conclude con molti addii che mai avremmo voluto dare.
Film e serie tv
A distrarci dalle perdite di questo 2023, ci pensano grande e piccolo schermo. Domina la classifica dei film più cercati su Google il kolossal Oppenheimer, in un’epoca in cui l’atomico torna a essere oggetto di numerose discussioni sociali e politiche. Secondo e terzo posto in rosa, con la medaglia d’argento a Barbie di Greta Gerwig, 13° film della storia a superare i 600 milioni di dollari negli Stati Uniti, e di bronzo a C’è ancora domani, campione d’incassi di Paola Cortellesi.
Sul piccolo schermo, regna indiscussa la serie Rai Mare Fuori, tornata in tv con la terza stagione. Secondo posto alla serie firmata Mediaset Buongiorno, mamma!, conclusasi a marzo con una seconda stagione tutta da fiato sospeso. Terzo posto per Lidia Poet, serie Netflix che racconta la storia del primo avvocato donna in Italia, interpretata da Matilda De Angelis.
Cantanti e testi di canzoni
Sanremo si avvicina, e sono proprio due protagonisti della scorsa edizione ad aggiudicarsi i primi posti tra le ricerche Google degli italiani. Il primo e il secondo posto sono infatti per Rosa Chemical e Fedez, protagonisti del bacio scandalo che mandò su tutte le furie Chiara Ferragni, co-conduttrice della serata. Terzo posto per Marco Mengoni, vincitore del Festival con la sua Due vite.
Proprio Due vite si aggiudica la medaglia d’oro tra i brani più cercati su Google. Seguono la già citata BZRP, di Shakira, e Supereroi, proposta sempre a Sanremo da Mr. Rain.