Nuoto Alberto Razzetti

Nuoto, Alberto Razzetti, il ligure che trionfa agli Europei

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

E’ ligure il campione di nuoto in vasca corta che ha trionfato agli Europei: si chiama Alberto Razzetti l’atleta protagonista di questo torneo e che ha anche strappato un nuovo record facendo un tempo di 3’57”01 stracciando quello precedente segnato da Laszio Cesh.

Un vero trionfo quindi per il ligure – tesserato Fiamme Gialle e Genova Nuoto My Sport – che chiude la settimana in bellezza. Dopo aver conquistato il doppio argento (nei 200 misti e nei 200 a farfalla) domina la finale nei 400 misti guadagnandosi l’oro. Una finale tutta di agganci e sorpassi da vivere con il fiato sospeso finché non vede, all’ultima bracciata, il trionfo dell’azzurro Razzetti che migliora anche il record italiano e dei campionati con un tempo di 3’57”01 e batte il rivale scozzese Duncan Scott.

Razzetti ha chiuso con oltre 3 secondi di vantaggio su Scott, demolendo il suo record italiano di 2,5 secondi e conquistando il record dei Campionati. Il suo tempo finale di 3:57.01 ha superato il suo precedente record italiano di 3:59.57 ottenuto ad Abu Dhabi nel 2021 e ha abbattuto anche il record dei campionati di Laszlo Cseh (3:57.27). Il podio è stato completato dal greco Apostolos Papastamos, che ha stabilito 4:05.19

“I 200 misti non sono venuti per niente bene – ha raccontato Razzetti – ho sbagliato qualcosa nel passaggio tra dorso e rana e poi mi sono scomposto nello stile libero. I 200 farfalla invece li ho nuotati come volevo. Credo che senza la finale all’inizio avrei potuto anche vincerli, però va bene così.”

Il giovane atleta 24enne originario di Lavagna e tifosissimo di Ferrari e Ducati, non è nuovo alle doppiette in un giorno, lo aveva già fatto a Kazan nel 2021 conquistando un oro e un bronzo rispettivamente nei 200 farfalla e misti.

Foto di copertina: Federnuoto

Ti può interessare anche:

Nuova sede Samp, inaugurata la struttura di Bogliasco

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

L’anno in cui costruiremo l’astronave

Il 13 ottobre 2024 è stata una giornata storica per SpaceX e per l’ingegneria spaziale …

LiguriaDay