E’ ligure il campione di nuoto in vasca corta che ha trionfato agli Europei: si chiama Alberto Razzetti l’atleta protagonista di questo torneo e che ha anche strappato un nuovo record facendo un tempo di 3’57”01 stracciando quello precedente segnato da Laszio Cesh.
Un vero trionfo quindi per il ligure – tesserato Fiamme Gialle e Genova Nuoto My Sport – che chiude la settimana in bellezza. Dopo aver conquistato il doppio argento (nei 200 misti e nei 200 a farfalla) domina la finale nei 400 misti guadagnandosi l’oro. Una finale tutta di agganci e sorpassi da vivere con il fiato sospeso finché non vede, all’ultima bracciata, il trionfo dell’azzurro Razzetti che migliora anche il record italiano e dei campionati con un tempo di 3’57”01 e batte il rivale scozzese Duncan Scott.
Razzetti ha chiuso con oltre 3 secondi di vantaggio su Scott, demolendo il suo record italiano di 2,5 secondi e conquistando il record dei Campionati. Il suo tempo finale di 3:57.01 ha superato il suo precedente record italiano di 3:59.57 ottenuto ad Abu Dhabi nel 2021 e ha abbattuto anche il record dei campionati di Laszlo Cseh (3:57.27). Il podio è stato completato dal greco Apostolos Papastamos, che ha stabilito 4:05.19
“I 200 misti non sono venuti per niente bene – ha raccontato Razzetti – ho sbagliato qualcosa nel passaggio tra dorso e rana e poi mi sono scomposto nello stile libero. I 200 farfalla invece li ho nuotati come volevo. Credo che senza la finale all’inizio avrei potuto anche vincerli, però va bene così.”
Il giovane atleta 24enne originario di Lavagna e tifosissimo di Ferrari e Ducati, non è nuovo alle doppiette in un giorno, lo aveva già fatto a Kazan nel 2021 conquistando un oro e un bronzo rispettivamente nei 200 farfalla e misti.
Foto di copertina: Federnuoto