Si è chiusa ieri sera la 17° edizione di Xfactor che ha visto incoronata come vincitrice la cantante e producer Sarafine. Una finale emozionante che ha messo la parola fine a una delle stagioni più discusse del programma televisivo dedicato ai giovani cantanti emergenti, segnata in particolare dalla cacciata a metà del percorso di Morgan, che mancava al tavolo dei giudici dal 2014.
Lo show è stato infatti caratterizzato dalle discussioni tra l’ex frontman dei Bluvertigo, che è entrato più volte in polemica sia con la conduttrice Francesca Michielin – anche lei vincitrice del programma nel 2011 – che con i colleghi giudici Fedez e Ambra. A novembre Morgan è stato estromesso da Xfactor e i suoi concorrenti sono passati nella squadra di Ambra. Un’edizione «assurda», ha commentato al termine della finale Francesca Michielin ma in cui, «alla fine, vince sempre e solo la musica». Alcuni spettatori hanno osservato che, diversamente dal 2022, la cantante e conduttrice non ha rilanciato l’appuntamento al prossimo anno, segnale che probabilmente la 18° stagione vedrà un cambio nella presentazione.
La finale di Xfactor 2023
Senza perdersi nelle polemiche che hanno contraddistinto la stagione, però, concentriamoci su quanto accaduto ieri sera. La finale è iniziata con un numero sorprendente che ha visto proprio Francesca Michielin duettare con Gianni Morandi, super ospite della serata.
«Non ci saranno eliminazioni, arriveranno tutti fino alla fine» avvisa poi la conduttrice, prima di lanciare la prima manche dedicata ai cavalli di battaglia. I finalisti portano tre pezzi ciascuno a rappresentare il loro Best of: Il Solito Dandy si esibisce in «Giulia», «La canzone dei vecchi amanti» e «Un’emozione da poco». Per seconda sale sul palco Maria Tomba, data nei pronostici come la favorita della finale, che canta «Sono un ribelle mamma», «You Shook Me All Night Long» e «Always». Quindi tocca agli Stunt Pilots: il gruppo porta in scena «New York», «How Will I Know» e «Ain’t No Sunshine», omaggiando per altro Ambra utilizzando un microfono legato alla bocca simile a quello utilizzato dalla performer in passato.
Ultima ma non ultima Sarafine, che emoziona con «Tutto il resto è noia», «L’Amour Est Un Oiseau Rebelle» e «Get Up, Stand Up».
La seconda manche, i duetti con gli ospiti
Il tempo di una pausa pubblicitaria e si ricomincia con un momento classico di X Factor, i duetti dei concorrenti con star affermate della musica italiana e internazionale. Così gli Stunt Pilots si esibiscono con Oscar Pedrini, Il Solito Dandy con Francesco Gabbani, Maria Tomba tiene il palco Myss Keta. Sarafine azzarda una performance forse meno facile al primo ascolto con il duo musicale di DJ francesi Ofenbach, ma sorprende per la sua capacità di prendersi la scena e la versatilità dimostrata.
Prima di passare alla manche più attesa, torna in scena Gianni Morandi in un medley dei suoi più grandi successi: «Una vita che ti sogno», «Se perdo anche te», «In ginocchio da te» e «Apri tutte le porte» e «Fatti mandare dalla mamma». Non solo, perché quando il suo spazio nel programma sembra finito, Morandi si scatena sulle note di «C’era un ragazzo», «Bella signora» e «Scende la pioggia».
La performance tuttavia raccoglie critiche dal pubblico da casa, in particolare sui social, perché il cantante appare confuso sulla scaletta e sembra avere in più brani il fiatone, tanto da risultare in alcuni passaggi poco comprensibile. A questi commenti però replicano i tanti fan del Giannone nazionale, che apprezzano la sua selezione in un repertorio amatissimo da molti decenni.
Gli inediti e il verdetto di Xfactor 2023: vince Sarafine
Tornano così anche gli inediti, i brani che lanceranno tutti i finalisti, a prescindere dal risultato nella loro carriera nel panorama musicale italiano. Dopo una prima performance durante la semifinale, i brani sembrano più solidi, sebbene forse non si riscontri quella vera e propria hit che ormai ci si attende dal programma tv ogni anno.
Malgrado l’appeal della canzone di Maria Tomba, è proprio lei, a sorpresa, a uscire di scena per prima. Al terzo posto si classifica Il Solito Dandy, lasciando all’ultimo scontro gli Stunt Pilots (della squadra di Dargen D’Amico) a giocarsela con Sarafine, del team di Fedez.
Prima della proclamazione del vincitore, però, c’è spazio ancora per l’ultima polemichetta della stagione: Dargen saluta Morgan: «Se mi permettono i miei colleghi, se si vogliono accodare, vorrei ringraziare il co-invitato Morgan che non è qui con noi ma è qui con noi. Ha reso questa edizione speciale, divertente, scoppiettante. Avremmo voluto tutti che fosse qui. Ciao, Marco». Un invito che però non è raccolto da Ambra né da Fedez, che poi incalzato dall’altro giudice replica «ho fatto un applauso». Il battibecco continua per qualche minuto, poi finalmente il momento di scoprire il vincitore di Xfactor 2023: la spunta Sarafine, che si aggiudica la possibilità di sottoscrivere un contratto con una casa discografica di primaria importanza, nonché vari premi in beni o denaro dagli sponsor del talent.
Chi è Sarafine, vincitrice di Xfactor 2023
Sarafine, nome d’arte di Sara Sorrenti, è una cantautrice calabrese di 34 anni il cui stile musicale avvolge elementi legati alla musica elettronica e leggera. Nei suoi brani l’artista intreccia influenze musicali Dubstep, Tecno, Trap, Drill, Pop. I testi, in italiano e inglese, e le melodie seguono armonie e sonorità inquiete che trasmettono un forte desiderio di rottura dalla monotonia della vita di tutti giorni.
Una visione musicale che restituisce il suo vissuto, considerato che la cantante si era trasferita a Bruxelles cercando un lavoro stabile e sicuro, decidendo in un secondo momento di lasciare il suo posto di assistente amministrativa per inseguire il sogno di una carriera musicale.
Nel corso di Xfactor, Sarafine ha dimostrato di essere poliedrica e versatile e di possedere una radicata maturità artistica. Il suo spessore musicale si è percepito sin dalle audizioni, in cui ha presentato per la prima volta il suo inedito “Malati di gioia“. Da quel momento ha sempre trasmesso ai suoi ascoltatori un forte desiderio di rottura dalla monotonia della vita di tutti giorni. Una carriera appena iniziata, nella speranza di ripercorrere i successi dei più brillanti talenti usciti da Xfactor Italia negli anni, tra cui spiccano Marco Mengoni e i Mäneskin. Il suo inedito ha già superato i 120.000 ascolti su Spotify, uno scoppiettante inizio per la nuova vincitrice di Xfactor.
Ti potrebbe interessare anche:
Fuori oggi “Un attimo in più”, il singolo di Pier Caruso con il giovane rapper savonese Elia27