Tra una settimana l'inaugurazione del lunapark a Ponte Parodi: il programma del 15 dicembre

Tra una settimana l’inaugurazione del lunapark a Ponte Parodi: il programma del 15 dicembre

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

C’è l’ufficialità: venerdì 15 dicembre ci sarà l’inaugurazione del Winter Park a Ponte Parodi, lunapark con più di 100 attrazioni. Per la prima volta da molti anni in una nuova location, il lunapark di Genova è una tradizione attesa da molti in città e un vero e proprio simbolo delle feste nel capoluogo. Non sorprende dunque che il Winter Park abbia vinto un concorso online a votazione popolare, portando a casa il Lunapark Award 2023. Le attrazioni saranno aperte a due passi dal Porto Antico fino al 14 gennaio.

Un trasferimento che si è reso necessario per i lavori alla Foce e che ha richiesto il coinvolgimento degli uffici comunali e in particolare di Aster, che nell’ultimo mese ha lavorato per adattare l’area di Ponte Parodi tra la Darsena e il silos Hennebique, per ospitare giostre, chioschi e montagne russe. L’intervento ha richiesto la scarificazione e l’asfaltatura della strada di accesso a Ponte Parodi, la delimitazione dell’area della banchina e l’allaccio alla corrente elettrica necessaria per il funzionamento delle attrazioni. Un notevole lavoro, svolto in due settimane per garantire l’inaugurazione nei tempi consueti.

Il programma dell’inaugurazione del lunapark a Ponte Parodi

Il taglio del nastro è previsto per le ore 15:00, alla presenza delle istituzioni cittadine. In questa occasione ci saranno anche trampolieri, animazione per i più piccoli con truccabimbi. Una grande sorpresa per la giornata inaugurale: i primi mille visitatori riceveranno infatti un blocchetto di buoni sconto dal valore complessivo di 100 euro. Per sabato 16 dicembre alle ore 18.00 sono in programma invece i fuochi d’artificio.

«Abbiamo lavorato per mesi insieme al Comune per poter trovare una location che fosse di livello come piazzale Kennedy», spiega il portavoce dello staff organizzativo del Winter Park, Mattia Gutris. «Ponte Parodi rappresenta sicuramente la scelta migliore. Si tratta di uno spazio centrale e molto ampio: ringraziamo il sindaco di Genova e tutta l’amministrazione per l’impegno dimostrato, non vediamo l’ora di cominciare questa edizione colma di novità e sorprese. Le giostre sono adatte sia per famiglie e bambini sia per chi cerca l’adrenalina».

Tra le novità di quest’anno al lunapark di Ponte Parodi una pista di go kart, un simulatore di realtà aumentata e la giostra Explorer per i più coraggiosi. In programma anche una mostra fotografica a cura di Bruno Oliveri, Francesco Marando e Lorenzo Gammarota sulla storia del lunapark a Genova e delle più di 100 famiglie che vivono di questo lavoro così particolare.

Il Winter Park inoltre ha confermato il ritorno della sua iniziativa social: nei prossimi giorni sui canali Instagram e Facebook verranno regalati 40 Golden Ticket, che garantiscono l’accesso illimitato alle attrazioni.

Entusiasmo della giunta comunale per l’inaugurazione del lunapark a Ponte Parodi

«Uno dei simboli del Natale genovese colorerà ponte Parodi, un’area a due passi dal mare che torna a disposizione della città», aggiunge il sindaco di Genova Marco Bucci. «I genovesi e i turisti sono pronti a svagarsi con le decine di attrazioni del Winter Park e a prendere parte alle tante iniziative previste in questa edizione. Andare ai baracconi fa parte della nostra cultura, è una tradizione delle nostre feste, un modo per trascorrere una giornata diversa tra spensieratezza e divertimento. Bentornato a Genova al nostro Winter Park».

«L’arrivo di quelli che familiarmente chiamiamo baracconi in città», dichiara l’assessore al Commercio, alle Tradizioni e alle Pro Loco Paola Bordilli, «è sempre un momento di gioia e segno inequivocabile che è veramente arrivato il Natale. Da generazioni, infatti, i genovesi si danno appuntamento tra le luci delle giostre e dei chioschi del Winter Park per passare pomeriggi spensierati nei giorni di dicembre e gennaio. Quest’anno ritroveremo il Winter Park a Ponte Parodi, ancor più sul mare, creando un colpo d’occhio suggestivo e unico e che renderà l’esperienza ancora più speciale. Siamo certi che anche quest’anno la risposta dei genovesi e dei visitatori sarà entusiasta».

Paola Bordilli ha ringraziato il vicesindaco Pietro Piciocchi, gli uffici comunali, Aster e tutti gli enti coinvolti per aver reso possibile il lunapark a Ponte Parodi: «Aspettiamo famiglie, grandi, piccini, genovesi e turisti in un appuntamento da non perdere e reso possibile anche dalla passione dei lavoratori del Winter Park, che da decenni portano il loro amore e la loro dedizione nella nostra città e ai quali va il sentito grazie dell’Amministrazione per la proficua e continua collaborazione avuta».

Come accedere al lunapark: il Comune raccomanda i mezzi pubblici

Il Winter Park Genova sarà aperto a Ponte Parodi da venerdì 15 dicembre 2023 a domenica 14 gennaio 2024, dalle ore 15.00 alle 00.00 nei giorni feriali e dalle 10.30 alle 00.00 nei giorni festivi. All’area si accede unicamente dalla Darsena, in calata Ansaldo De Mari.

Per arrivare al lunapark si possono usare i mezzi pubblici, trovandosi a cinque minuti a piedi dalla fermata della metro Darsena o le fermate dei bus in Via Gramsci servite da parecchie linee in entrambe le direzioni. Anche dalla Stazione di Genova Piazza Principe ci vogliono pochi minuti a piedi (nelle ore diurne si può usare anche il sottopasso che dai binari della stazione sotterranea portano direttamente in via Rubattino e da lì raggiungere la Darsena.

La grande incognita della nuova location del lunapark sarà sicuramente il parcheggio dei mezzi privati. I parcheggi a pagamento più vicini sono alla Marina del Porto Antico, oppure a Genova Piazza Principe. In alternativa si può usare l’area di interscambio a Di Negro e raggiungere il Winter Park con i mezzi. Sicuramente l’inaugurazione di venerdì sarà un test anche per osservare le ripercussioni sul traffico in una zona molto turistica che già normalmente nelle feste vede i suoi parcheggi saturi di auto.

Ti potrebbe interessare anche:

Accensione albero di Natale, oggi l’appuntamento a De Ferrari

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Laura Casale

Laureata in Comunicazione professionale e multimediale all'Università di Pavia, Laura Casale (34 anni) scrive su giornali locali genovesi dal 2018. Lettrice accanita e appassionata di sport, ama scrivere del contesto ligure e genovese tenendo d'occhio lo scenario europeo e internazionale.

Articoli simili

Sciopero mezzi pubblici

Venerdì di sciopero dei mezzi pubblici, ecco le modalità

Oggi giornata di grandi disagi per i pendolari che si trovano di fronte ad un …

LiguriaDay