Ancora paura nei cantieri genovesi: ieri pomeriggio intorno alle 17 un operaio ventenne è caduto dal tetto da cui stava lavorando, in viale Trieste, a Sestri Ponente.
Il ragazzo sarebbe precipitato facendo un volo di 6 metri ed è stato trasferito d’urgenza al pronto soccorso del San Martino in codice rosso con gravi lesioni in tutto il corpo, soprattutto alla parte destra. Sul posto sono ovviamente intervenuti i tecnici di Asl3 e gli ispettori per la prevenzione e sicurezza sul lavoro ma non sono ancora chiare le dinamiche dell’incidente.
Il giovane stava appendendo le tradizionali luminarie natalizie sul tetto di un edificio Coop al momento della caduta. La notizia dell’incidente però è trapelata ore dopo e del giovane non si conoscono ancora le sue condizioni.
Operaio cade dal tetto a Genova: la lista infinita degli infortuni e dei morti sul lavoro
Questo incidente va a gravare il bilancio ligure sulla sicurezza in ambiente di lavoro: nel 2023 infatti secondo i dati Inail, c’è stato un morto sul lavoro ogni 2 settimane. Le denunce da gennaio a luglio per infortuni sono state 11.428. Uno scenario che è negativo per tutto il Paese, da gennaio a luglio infatti in tutta Italia sono state 430 le vittime sul luogo di lavoro, 129 se si vuole aggiungere, sono invece le vittime che hanno perso la vita nel tragitto casa – lavoro.
Ti può interessare anche:
“Pace e Lavoro” a Genova il convegno con le collezioni della Camera del Lavoro