Come anticipato ieri da Jessica Nicolini, coordinatrice delle politiche culturali di Regione Liguria, durante la presentazione dei prossimi Stati Generali dell’Editoria Genovese, la Liguria e la Superba saranno la regione ospite del prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino. La notizia, annunciata agli editori genovesi presenti nella Sala delle Donne di Palazzo Ducale a Genova, segna un traguardo importantissimo per il settore editoriale ligure. Senza ombra di dubbio, la partecipazione alla prossima edizione del prestigioso convegno piemontese da continuità ai primi risultati riscossi nell’anno di Genova capitale italiana del libro 2023.
La riscoperta dell’enorme e preziosa tradizione editoriale e letteraria del territorio ligure sarà inoltre supportata da ulteriori interventi economici dell’amministrazione regionale per il potenziamento e la promozione della cultura ligure e genovese a livello nazionale ed internazionale. Grazie ai fondi del Pnrr, Regione Liguria sembra infatti determinata a investire fortemente sulle ricchezze culturali del territorio, destinando ad esempio 1 milione di euro alla digitalizzazione del patrimonio librario di archivi e biblioteche e organizzando eventi e iniziative per la riscoperta dei principali siti e luoghi culturali della Liguria.
Le diverse iniziative e la partecipazione al prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino, fortemente volute e promosse da Giovanni Toti, presidente di Regione e assessore alla Cultura, cercheranno dunque di dare voce a tutti i protagonisti della cultura ligure, dalle istituzioni più grandi e rinomate agli editori più di nicchia. L’obbiettivo finale è quello di preservare tanto la bellezza dei simboli più evidenti della ricchezza culturale regionale quanto le piccole case editrici specializzati in genere estremamente pregiati come la poesia.