Ieri mattina intorno alle 10.30, nell’impianto di aerazione al piano terra dei Magazzini del Cotone cinque persone sono rimaste intossicate, in maniera lieve, da un prodotto per la disinfestazione che si è diffuso nel condotto dell’aria.
I cinque individui coinvolti sono subito stati soccorsi dai vigili del fuoco insieme al nucleo Nbcr (nucleare, batteriologico, chimico e radiologico) e dal personale sanitario del 118 di Fiumara e Carignano. Intervenuti anche gli ispettori di Psal per la sicurezza sui luoghi di lavoro. L’allarme è scattato perché le persone coinvolte hanno cominciato ad avvertire forti bruciori alla gola e agli occhi.
Sono state due le persone maggiormente interessate dall’intossicazione e sono state entrambe trasferite in codice giallo all’ospedale San Martino e Villa Scassi. Fortunatamente però non hanno avuto conseguenze gravi e sono stati dimessi in giornata.
Cinque intossicati al Porto Antico, tutto è partito da una disinfestazione di blatte
L’intossicazione sarebbe stata causata da alcune operazioni di disinfestazione di un locale al piano strada, chiuso con dei sigilli appositi, e che avrebbe invaso anche gli uffici soprastanti che sono stati fatti poi sgomberare dai vigili del fuoco. Il locale infatti stava subendo una disinfestazione per eliminare le blatte e il prodotto chimico utilizzato si sarebbe diffuso attraverso altri uffici passando per il condotto dell’aria.
Foto di copertina: Genova Golosa
Ti può interessare anche:
Terrore a Parigi, attacco vicino alla Tour Eiffel, un morto e due feriti