Stamattina, nella Sala delle Donne del Palazzo Ducale di Genova, ha avuto luogo la conferenza di presentazione degli Stati Generali dell’Editoria Genovese. Immersi tra le storie e le effigi di alcune delle donne più influenti e importanti della storia della Superba, gli editori cittadini hanno dunque fornito alcune delle attività del prossimo tavolo di confronto. L’incontro è previsto per il 16 aprile 2024 presso la Biblioteca Berio di Genova e darà ai protagonisti del settore l’opportunità di discutere delle principali tematiche e sfide del mondo del libro.
Come ribadito nel corso della conferenza di questa mattina, il principale obbiettivo degli Stati Generali dell’Editoria Genovese è quello di individuare le problematiche, dal disinteresse di molti giovani per la lettura ai prezzi. In questo modo sarà dunque possibile trovare soluzioni innovative ed efficaci, portando ad una crescita dell’intero settore e ad una più efficace promozione.
Decisivo, a tal proposito, l’impegno di Regione Liguria e del Comune di Genova nel portare ad un congresso di tale importanza, dando continuità al trend positivo avviato con Genova Capitale Italiana del Libro 2023. Nonostante ci sia ancora tanto da fare, soprattutto per quanto riguarda settori editoriali più fragili quali la poesia, iniziano già a vedersi i primi risultati. Al prossimo Salone Internazionale del Libro 2024 di Torino, come annunciato in anteprima assoluta dall’amministrazione regionale, la Liguria e la città di Genova parteciperanno infatti da protagoniste, portando in alto la tradizione e le eccellenze editoriali del territorio.