Mentre il sole è tornato a splendere su Genova e su buona parte della regione, non cala il vento. Arpal ha comunicato di aver registrato raffiche forti o di burrasca da Sud-Ovest nella notte, con un’intensità fino a 90-100 chilometri l’ora lungo la costa spezzina e con picchi superiori a 120-140 chilometri orari sui crinali appenninici più esposti. La massima raffica è stata registrata a Casoni di Suvero, sempre in provincia di La Spezia, di 190 chilometri l’ora.
L’intensità del vento ha causato la caduta di diversi alberi sulle strade, in particolare nell’entroterra del centro-levante ligure, richiedendo vari interventi dei vigili del fuoco nella notte scorsa. Nella mattinata di oggi si manterranno forti i venti da Nord nelle zone dell’imperiese, del savonese e dell’entroterra del Levante. Mare molto mosso tra Genova e Sarzana, localmente agitato con mareggiate residue per onda lunga da libeccio nello spezzino in calo durante il corso della giornata.
Dopo il sole di oggi, domani si prevedono nevicate
Lunedì una perturbazione porterà deboli precipitazioni diffuse con un calo dello zero termico, in particolare nelle zone interne del Centro-Ponente della Liguria, dove la quota neve al suolo prevista scenderà fino a 500-600 metri. Già ieri nel Parco del Beigua al Passo del Faiallo si è vista la prima neve, con un calo delle temperatura nella notte di dieci gradi.
Nelle prime ore di oggi pomeriggio Regione Liguria ha diramato un’allerta neve dalle 14.00 fino alle ore 24.00 di domani, lunedì 4 dicembre, nelle zone D, B, E, ossia nelle valli savonesi e in Valle Stura, oltre ai comuni interni del genovesato (valli Trebbia, Aveto, Scrivia).
Ti potrebbe interessare anche:
Allerta meteo in Liguria del 2 dicembre, alberi caduti e rischio mareggiate